“Un ponte per la speranza“. Il cuore del Volley Bergamo 1991 batte, ancora una volta, per la solidarietà. Il calendario rossoblù, “Oltre ogni luce“, appuntamento immancabile a rinnovare una nobilissima e piacevole tradizione, è stato svelato in una conferenza stampa presso il Comune di Bergamo. E non in una data casuale: il 25 novembre è la giornata contro la violenza sulle donne. Da Linda Manfredini alla dirigenza al gran completo (Chiara Rusconi, Andrea Veneziani, Stefano Rovetta, Paolo Bolis, Matteo Bertini e Ludovico Carminati), un segnale forte per far capire quanto il sodalizio voglia essere presente, in ogni senso, quando si tratta di fare del bene.
Dodici scatti che vedono protagoniste le 14 giocatrici in giochi di luce curati dallo studio Pernice e messi su stampa da Graffidea, altro partner del Volley Bergamo.
I proventi verranno devoluti a “The Bridge for Hope” nata nove anni fa con l’obiettivo di creare un ponte tra associazioni, pazienti e medici, tra pazienti e istituzioni, tra no profit che mettono le persone e non la malattia al centro della propria mission. Come spiega la fondatrice Serena Panzeri: “Il nostro impegno vuole sostenere le persone impattate dal cancro. Il supporto di traduce in progetti e attività che portiamo avanti dal 2016. Dalla ginnastica posturale allo yoga e ad una gamma che ultimamente ha abbracciato la fisioterapia nella pediatria oncologica di Bergamo”. La “padrona di casa” è l’assessore allo sport Marcella Messina: “L’attenzione alla donna a 360 gradi è il messaggio che unisce Volley Bergamo e The Bridge of Hope. La pallavolo è un grande faro, lo sport è benessere, è salute nonché collegamento con la parte socio-sanitaria. Ci sono tutte le premesse per una grande campagna“.
Il calendario sarà disponibile presso lo store della ChorusLife Arena in occasione delle gare di dicembre con Milano (il 14) e Busto Arsizio (il 23). Gli scatti saranno messi all’asta on-line dal 1° dicembre, data della Charity Xmas Night ad Astino, per chiudersi il 4 gennaio 2026.
Ma c’è di più: nelle suddette partite interne, le ragazze indosseranno la maglia da gara “Christmas Month”, una special edition realizzata da Macron, che sarà un altro oggetto dell’asta on-line. Nello store VB91 e nell’e-commerce saranno invece in vendita nella versione replica.
La pagina di copertina del calendario 2026 di Volley Bergamo 1991, i cui proventi verranno devoluti a “The Bridge for Hope” (credits: volleybergamo1991)






