Milano, 8°
Eventi 29 Novembre 2025di Federico Errante

L’Europa incontra la Lombardia dello sport

“Impegno, determinazione, inclusione e rispetto. I valori che mi ha insegnato lo sport oggi mi guidano a Bruxelles e sono gli stessi che voglio continuare a difendere e promuovere in vista di Milano-Cortina”. Lara Magoni ha aperto l’evento Ecr “Verso le Olimpiadi: l’Europa incontra la Lombardia dello sport”, organizzato dall’europarlamentare di Selvino.
In oltre 200 al ristorante “Il Pianone” per una serata speciale che si è rivelato un prezioso e suggestivo tavolo di confronto con protagonisti il mondo olimpico e quello paralimpico. Tantissimi i campioni presenti a rappresentare discipline e a racchiudere storie. Di successi, di cadute, di risalite e soprattutto di grandissima passione. “Ho voluto questa serata con tutto il cuore,” ha  detto “la padrona di casa” – perché rappresenta un modo concreto per essere vicina al territorio che mi ha cresciuta, alle società sportive che ho incontrato in tanti anni da sciatrice e da assessore in Regione Lombardia”.
Da Marco Riva, presidente del Coni Regionale, a Pierangelo Santelli a capo del Cip Lombardo i primi ad inoltrare messaggi di spessore, di speranza, di voglia di fare e di portare il territorio sempre più in alto. Poi una leggenda del canottaggio (sei le Olimpiadi da commissario tecnico) nonchè past president del Coni ossia Oreste Perri e tantissimi campioni di un universo trasversalmente vincente: la leggenda del golf Costantino Rocca, Ivan Gotti (due Giri d’Italia vinti, nel 1997 e 1999), Claudia Cretti (fresca di Collare d’Oro del Coni) quattro volte vincitrice di medaglie iridate nel paraciclismo, il vulcanico Oney Tapia, il quattrocentista Roberto Rigali e Ivano Edalini (leggendario il suo successo nel 1986 nello slalom di Madonna di Campiglio). E ancora la “farfalla” Daniela Masseroni, il portiere della nazionale di ara-hockey Santino Stillitano, l’ex ciclista Giovanni Fidanza, Luca Messi (l’ultimo pugile italiano a combattere per un mondiale, nel 2005 a Chicago), le figlie d’arte Chiara Fermi (tennista e ora una delle migliori interpreti nazionali di padel; papà Marco è l’anima degli Internazionali di tennis) e Nicole Cadei (eletta miglior pilota under 16 al mondo di moto d’acqua; papà Michele è stato un asso nella stessa disciplina, è stretto collaboratore di Lara Magoni ed è stato eletto segretario generale della Fisip), oltre a Norma Gimondi (che, come il giornalista Giambattista Gherardi, sarà tedofora il 2 febbraio, quando la fiaccola olimpica passerà dalla Bergamasca). E ancora Lucio Fusaro (Presidente della Powervolley Milano, squadra della SuperLega Maschile di pallavolo), le giovani promesse delle due ruote Simone Cagnoni e Gabriel Grassi, un punto di riferimento e direttore tecnico delle campionesse d’Italia e d’Europa dell’Ubisport Ciserano di tamburello Flavio Ubiali, il presidente del Comitato Alpi Centrali Franco Zecchini e molti altri. Tutti uniti per un appuntamento che ha impreziosito il countdown verso le prossime Olimpiadi. Mancano 68 giorni. Da vivere intensamente, almeno quanto la serata di ieri.

Lara Magoni, europarlamentare e delegata CONI Bergamo, con Marco Riva, presidente CONI Lombardia (Ph: Francesca Sana)