Palladino bagna con una vittoria il suo esordio casalingo in campionato sulla panchina della Dea, ottenendo una nuova risposta positiva dalla formazione messa in campo a Francoforte. L’Atalanta ha regolato con un gol per tempo la Fiorentina, ostica ma evanescente, dando prova di avere ritrovato i ritmi, l’assetto e il dinamismo con cui esprimere la forza dell’organico e ottenere i risultati che servono a risalire la classifica. Tempi grami per la Fiorentina, che resta sul fondo e ancora senza vittorie in campionato.
Primo tempo all’insegna di un De Ketelaere sontuoso, che ha visto l’Atalanta manifestare una qualità superiore ma anche metterci tanto mestiere, fino a guadagnare un po’ di fortuna (meritata) quando un tiro cross di Kossunou si è trasformato nel gol del vantaggio facendo capitolare De Gea che si era opposto due volte alle conclusioni di De Ketelaere e a quella di Zappacosta. L’Atalanta ha spinto, producendo le cose più interessanti a partire dalla seconda metà della prima frazione. Tuttavia, la Fiorentina non è rimasta a guardare e nelle battute iniziali Carnesecchi ha compiuto un miracolo sul duo offensivo viola, ripetendosi dopo la mezz’ora su Piccoli. Il sigillo di Lookman ad inizio ripresa ha messo la partita in discesa per l’Atalanta, che ha giocato con maggiore sicurezza arrivando a sfiorare il terzo gol, benché abbia corso pericoli con due colpi di testa di Kean su palle inattive, il primo respinto da Scamacca appostato sulla linea di porta, il secondo stampatosi sul palo. Due episodi che avrebbero potuto riaprire il risultato. Nonostante non sia entrato nel tabellino dei marcatori, Scamacca ha svolto un importante lavoro di raccordo e si è mosso bene sotto gli occhi del CT Gattuso, in tribuna anche per osservare Kean, l’unico a non scadere nell’insufficienza tra i viola. Lookman ha pienamente riabbracciato la causa e ritrovato la sintonia con gruppo squadra e società: un successo per Palladino e l’a.d. Luca Percassi.
LA CRONACA
Palladino ripropone la formazione scesa in campo a Francoforte con il tridente offensivo di Francoforte con De Ketelaere, Lookman e Scamacca. I tre tornano insieme dall’inizio in una partita di campionato dopo un anno e mezzo. Vanoli recupera Dodo esterno destro nel 3-5-2 con Piccoli e Kean duo offensivo.
L’inizio racconta di un pericolo scampato dall’Atalanta, grazie a Carnesecchi che prima respinge un tiro di Kean, lanciato in profondità, e poi compie un miracolo sul ravvicinato dell’ex Piccoli. La squadra di Palladino prende ad attaccare privilegiando la fascia destra dove combinano Bellanova e De Ketealere. Sul fronte sinistro Lookman ingaggia il suo duello con Pongracic. Al 12’ lunga discesa di De Ketelaere, vanamente inseguito da Ranieri, e palla per Scamacca che conclude centralmente. Dopo un giro di lancetta ci prova l’attaccante belga con un sinistro che De Gea riesce a deviare. Dopo un quarto d’ora di gioco sfumato e senza sbocchi, Lookman imbuca in area una palla interessante per l’inserimento di Zappacosta che si vede respingere il pallone calciato da posizione angolata. Al 32’ De Ketelaere si produce in un’azione personale conclusa con un tiro che impatta sulla sagoma di Marì. Al 36’ Ranieri innesca la ripartenza della Fiorentina, con sinistro di Piccoli che Carnesecchi respinge di piedi. Su capovolgimento di fronte, De Gea si allunga per deviare un sinistro a giro di De Ketelaere, che al 41’ confeziona l’assist per Kossounou, autore di un tiro cross che sorprende De Gea e si insacca sul palo più lontano. Allo scadere ci prova anche Lookman, ma il suo rasoterra finisce a lato.
Il secondo tempo si apre con una serpentina di De Ketelare che combina con Scamacca e conclude tra le mani di De Gea. Al 7’, sugli sviluppi di un corner battuto da Zappacosta, il raddoppio ad opera di Lookman che caccia con forza in rete il pallone respinto dal portiere viola. Due minuti dopo De Gea evita la capitolazione su una spizzata di de Roon, che raccoglie un cross di Lookman per girarlo nell’angolo sinistro. Al 12’ Scamacca calcia da trenta metri alzando troppo la mira. Al 19’, dopo un’efficace copertura di Zappacosta su Dodo lanciato in contropiede, Scamacca decisivo nel respingere sulla linea di porta un colpo di testa di Kean su azione da corner. Subito dopo Vanoli sostituisce Fagioli e Dodo con Gudmundsson e Fortini. Al 22’ Palladino manda in campo Pasalic e Zalewski al posto di Ederson e Zappacosta. C’è spazio anche per una discesa di De Ketelaere che arriva in area ma perde il tempo per la conclusione. Alla mezz’ora, Valoni avvicenda Pablo Marì con Comuzzo. Alla ripresa del gioco, l’Atalanta si salva su colpo di testa di Kean che impatta sul palo.
Al 31’ escono Lookman e Scamacca per fare posto a Sulemana e Krstovic. Tre minuti dopo Vanoli avvicenda Piccoli e Sohm con Richardson e Ndour. Nei minuti finali spazio anche a Kolasinac che subentra a Hien e ritrova l’erba dello stadio di Bergamo dopo sette mesi. Il cammino dell’Atalanta riparte da questo successo, maturato alla presenza del doppio ex Luis Muriel, che ha ricevuto l’omaggio del pubblico bergamasco.
ATALANTA-FIORENTINA 2-0
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi 7.5 Kossounou 7 Hien 6 (42’ st Kolasinac sv) Djimsiti 6.5 Bellanova 6.5 Ederson 6.5 (22’ st Pasalic 6) de Roon 7 Zappacosta 6.5 (22’ st Zalewski 6.5) De Ketelaere 7.5 Lookman 7 (31’ st Sulemana 6) Scamacca 6.5 (31’ st Krstovic 6). A disposizione: Sportiello, Rossi, Ahanor, Kolasinac, Bernasconi, Musah, Brescianini, Samardzic, Maldini. Allenatore: Palladino
FIORENTINA (3-5-2): De Gea 7 Pongracic 5.5 Marì 6 (30’ st Comuzzo 5.5) Ranieri 5 Dodo 5 (19’ st Fortini 5) Mandragora 5 Fagioli 5.5 (19’ st Gudmundsson 5) Sohm 5 (34’ st Ndour sv) Parisi 5.5 Piccoli 5 (34’ st Richardson sv) Kean 7. A disposizione: Martinelli, Lezzerini, Kuoadio, Viti, Nicolussi Caviglia, Dzeko, Kouame. Allenatore: Vanoli
Arbitro: Marcenaro 6. Assistenti: Cipressa e Laudato. IV Uomo: Sozza Var: Campione AVar: Doveri
Marcatori: pt 41’ Kossounou: st 7’ Lookman
Ammoniti: Pongracic, Marì, Mandragora, Hien
Recupero: 1, 4
Contro la Fiorentina, Palladino ha replicato la formazione scesa in campo a Francoforte (Ph: A. Mariani)



















Photogallery Atalanta-Fiorentina 2-0 (Ph: Alberto Mariani)





