Eccellente risultato per Sara Conti e Niccolò Macii all’ISU Grand Prix Final di Nagoya in Giappone. Nell’atto conclusivo del massimo circuito internazionale del pattinaggio di figura, la coppia di scuola Icelab Bergamo ed espressione delle Fiamme Oro ha ottenuto un secondo posto di assoluto valore. Dopo avere stabilito il nuovo primato nazionale del programma corto, ottenendo un punteggio di 77.22, Conti e Macii sono tornati a cimentarsi sul ghiaccio dell’Aichi International Arena, nel programma libero delle coppie di artistico.
La performance poneva gli azzurri in seconda posizione dopo lo short program, a soli 10 centesimi dai giapponesi Riku Miura/Ryuichi Kihara, ma con un vantaggio di 2.18 punti sui georgiani Anatasiia Metelkina/Luka Berulava e di oltre 4 lunghezze sulle altre tre coppie qualificate per questa Finale. Nel programma libero, Conti e Macii hanno stabilito nuovamente il primato italiano, sia per quanto concerne il segmento di gara in questione (146.06) che quello complessivo (223.28). In questo modo si sono attestati alla piazza d’onore, battuti solamente dai Campioni del Mondo in carica Miura/Kihara (225.21). Il terzo posto è stato appannaggio dei tedeschi Minerva Fabienne Hase/Nikita Volodin (221.25), autori di una pregevole rimonta.
Per Sara Conti e Niccolò Macii si tratta il terzo podio della carriera nell’ambito delle Finali dopo il terzo posto del 2022 e il secondo del 2023. Aggiungendo le tappe canoniche di Grand Prix, il totale è di undici. A dimostrazione della straordinaria costanza di rendimento, la coppia di scuola IceLab ha mancato le prime tre posizioni solo una volta nel quadriennio olimpico in corso.
Sara Conti e Niccolò Macii in una delle recenti tappe dell’ISU Grand Prix (credits: Diego Barbieri/FISG





