Non si interrompe la serie negativa della Pallanuoto Bergamo che anche in Liguria, contro Bogliasco, deve cedere il passo con il punteggio finale di (14-11), nella quinta giornata del campionato di pallanuoto maschile di serie A2 girone nord. Una gara nella quale i giocatori bergamaschi sono rimasti attaccati alla partita fino all’ultimo, ma che ha visto prevalere i padroni di casa, che nel finale si sono mostrati più lucidi mettendo a segno le reti della sicurezza.
Partenza in salita per Bergamo che già dopo due minuti è in svantaggio per (2-0). Filippelli riaccende la sua squadra segnando in superiorità numerica al 4’ (2-1), ma i padroni di casa sono vivi e incrementano il vantaggio, al 5’ (4-1). Nella parte finale del primo quarto Bergamo recupera con le reti di Davide Mazzola, Albani e Baldi portandosi a -1 al termine della prima frazione (5-4).
La rimonta di Bergamo si completa all’inizio del secondo quarto quando Locatelli segna la rete del pareggio al primo minuto di gioco (5-5), ma nel contempo viene espulso Baldi. Bogliasco riprende a giocare e prima dell’intervallo segna due reti riportandosi avanti (7-5). Al ritorno in vasca è Fumagalli ad accorciare in superiorità numerica (7-6), ma Biallo al 2’ riporta i padroni di casa a +2 (8-6). Bergamo si innervosisce e concede due rigori trasformati entrambi da Biallo. Nei minuti finali della terza frazione Bergamo accorcia nuovamente e chiude sotto di due reti (10-8).
Ultimo quarto decisivo che Bogliasco inizia nel migliore dei modi sfruttando una superiorità numerica con Pagliarini (11-8). Risponde subito Fumagalli (11-9), ma i liguri controllano la gara e non lasciano spazio alla rimonta delle calottine gialloblu. Al 4’ (12-9), al 6’ (13-10) e finale di partita (14-11).
Una sconfitta che fatica ad accettare l’allenatore bergamasco Giovanni Foresti al termine della gara, puntando il dito sugli errori commessi in gara: “Ancora una partita decisa purtroppo dai nostri errori personali, stiamo crescendo però sono deluso perché non abbiamo fatto una fase difensiva all’altezza, potevamo incassare meno reti, troppi errori personali e troppe espulsioni subite. Dobbiamo lavorare per migliorare la difesa uno contro uno, peccato perché abbiamo avuto anche delle buonissime occasioni in attacco ma abbiamo sbagliato troppo. Dovremo lavorare nei prossimi due mesi per arrivare nel girone di ritorno a Firenze e cercare di conquistare i tre punti e vedere di non arrivare ultimi in classifica”.
Prima della partita di Firenze, in programma a febbraio, Bergamo dovrà onorare il campionato cercando di crescere nei singoli e magari provare a fare un colpo a sorpresa che potrebbe cambiare la prospettiva della squadra bergamasca.
Prossimo appuntamento sabato 13 dicembre alle 18,00, quando Bergamo affronterà in casa la partita contro Torino.
AGN ENERGIA BOGLIASCO 1951-PALLANUOTO BERGAMO 14-11 (5-4 2-1 3-3 4-3)
AGN ENERGIA BOGLIASCO 1951: M. Maizzani, L. Rota, T. Biallo 3, I. Pistauro, J. Blanchard 2, L. Pagliarini 3, L. Madaschi, N. Taramasco 2, G. Boero, A. Bottaro 1, T. Oliveri 1, A. Canepa 2, G. Ferrari, O. Sadovyy. All. Guidaldi.
PALLANUOTO BERGAMO: F. Cortinovis, S. Carrara, A. Albani 2, M. Vavassori, M. Mazzola, D. Mazzola 2, N. Filippelli, G. Baldi 1, R. Zavaglia, A. Locatelli 2, E. Fumagalli 3, F. Albani 1, M. Tonini, F. Marini. All. Foresti
Arbitri: Petraglia e Barra
Note: Usciti per limite di falli Pistauro (B), Filippelli (P), Carrara (P), Vavassori (P) e Marini (P) nel terzo tempo; Mazzola (P) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Bogliasco 5/19 + 3 rigori e Pallanuoto Bergamo 4/14 + 2 rigori. Espulso Baldi (P) per comportamento irrispettoso nel secondo tempo. Vavassori (P) fallisce un rigore (palo) nel secondo tempo. Cortinovis (P) para un rigore a Bottaro (B) nel terzo tempo. Spettatori 150 circa.
ALTRI RISULTATI DELLA 5^ GIORNATA
RN Sori-Piacenza PN 2018 15-10
Chiavari Nuoto-RN Camogli 24-12
RN Arenzano-Dream Sport 12-11
Torino 81-WP Milano Metanopoli 17-1
Lavagna 90-Vela Ancona 10-10
CLASSIFICA: Chiavari 13, Sori 11, Torino 10, Bogliasco e Camogli 9, Ancona e Lavagna 7, Milano, Piacenza e Arenzano 6, Dream Sport 3, Bergamo 0.
Pallanuoto Bergamo fanalino di coda e ancora senza vittorie (credits: Pallanuoto Bergamo)





