Milano, 8°
Indoor 7 Dicembre 2025di Luciano Locatelli

RN Orobica esordio amaro, torna a mani vuote da Parma

Falsa partenza per la Isocell Rari Nantes Orobica che, al debutto nel campionato di pallanuoto femminile di serie A2 2025/26, perde di misura nella piscina di Parma per (19-18). La squadra bergamasca ha approcciato male la partita, rimanendo contratta per i primi due quarti della gara, per poi riprendersi nelle ultime due frazioni, durante le quali però la squadra di casa ha gestito il minimo vantaggio conquistato.

Presso il Centro Sportivo “Ercole Negri”, nel pomeriggio di domenica 7 dicembre, va in scena la sfida tra due formazioni ambiziose che puntano ad accedere ai play-off, due formazioni rinnovate e rinforzate nei rispettivi organici. Inizia bene la formazione di casa che si porta subito in vantaggio grazie alla rete di Tori (1-0), l’Orobica riesce subito a pareggiare con Bianchi (1-1), ma Parma attacca e prende quota di minuto in minuto, così al 3’ è in vantaggio di due lunghezze (3-1). Mini break che riesce a portare fino alla fine della prima frazione che si chiude (5-3). Nel secondo quarto l’andamento è lo stesso, con Parma che mantiene a distanza le orobiche, al 3’ (7-4), al 5’ (8-6), la squadra di Mazzola prova a reagire, ma senza mai riuscire a riportarsi in parità. Segnano Pasquon, Zanoccoli, Gragnolati e Bianchi. Il punteggio finale all’intervallo è a favore delle padrone di casa che sono avanti di 4 lunghezze (11-7).

Al rientro in vasca, l’Orobica si presenta con un altro piglio, conquista subito un rigore trasformato da Gragnolati (11-8) e si porta a -1 (11-10) al 2’. Parma però si riprende e realizza un rigore con Todeschi (12-10) e nel giro di 2 minuti si riporta avanti di 3 lunghezze (14-11). Nel finale del terzo quarto dopo una fase un po’ fallosa, l’Orobica riesce di nuovo a recuperare chiudendo sotto di una lunghezza (14-13). Ultimo quarto concitato, l’Orobica pareggia subito al primo minuto (14 pari), si gioca punto a punto fino al 4’ (16-15), quando viene espulsa la nazionale argentina Carla Celeste Comba e viene concesso un rigore a favore delle padrone di casa che realizzano il (17-15). L’orobica si ributta all’attacco, segnano Bianchi e due volte Gragnolati, ma il doppio vantaggio conquistato da Parma permette alla squadra di casa di gestire fino in fondo la gara chiudendo con la vittoria di misura per (19-18).

Una sconfitta che lascia l’amaro in bocca alla formazione bergamasca, che deve però fare ammenda per come ha approcciato la partita, come sottolinea l’allenatore Alberto Mazzola al termine dell’incontro: “Purtroppo la prima partita è andata male, abbiamo giocato per i primi due tempi molto contratte, subendo molti contropiedi, di contro nei due tempi finali abbiamo giocato con più ordine e siamo riuscite a rientrare in partita, con la possibilità di pareggiare a 20″ dalla fine! Arbitraggio non all’altezza della situazione. Ora testa alla prossima partita.“

La prossima partita è in programma domenica 14 dicembre a Romano di Lombardia, quando l’Orobica incontrerà un’altra formazione temibile come Sori, che ha vinto al debutto con Camogli.

SPORT CENTER PARMA-ISOCELL RN OROBICA 19-18 (5-3, 6-4, 3-6, 5-5)

Parma: Castellani, Dottori 1, Todeschini 7, Ravenna, Ielmini, Musso 2, Tori 7, Grasso, Marchetti 1, Gattini 1, Totolici, Padilla, Donadio, Tortorelli. All. N. Kutuzova.

Orobica: Krastig, Comba 1, Pasquon 1, Bianchi Agnese 4, Zanoccoli 3, Caramori, Paleni, Lonardi, Gragnolati 4, Bianchi Alice 3, Gazzini, Bonello, Ghezzi, Corna. All. A. Mazzola.

RISULTATI DELLA ALTRE PARTITE 1^ GIORNATA

Project Sport-Como Nuoto 5-16

Aquatica Torino-WP Milano Metanopoli 17-10

Sori Pool Beach-RN Camogli 18-7

CLASSIFICA: Sori, Como, Parma e Torino 3, Orobica, Project Sport, Milano e Camogli 0.

Le pallanuotiste orobiche con l’allenatore Alberto Mazzola (credits: Rari Nantes Orobica)