Lo skicross azzurro scrive la storia. E lo fa con un bergamasco. Perché a Val Thorens, in Francia, Simone Deromedis vince la tappa di Coppa del Mondo e alle sue spalle, per la prima doppietta italiana in assoluto, c’è Edoardo Zorzi. Il 29enne di Songavazzo è straordinario, come il trentino, quando in finale resiste all’assalto dei due transalpini Melvin Tchiknavorian e Youri Duplessis che finiscono per ostacolarsi e lasciare campo libero ai nostri. Deromedis vola verso il traguardo, Zorzi tiene botta su Duplessis e centra il risultato migliore della sua carriera.
Il vincitore, oro iridato nel 2023, è al sesto sigillo nel circuito principale mentre per l’orobico, mai oltre l’ottavo posto fino ad oggi, si tratta nella classica giornata da incorniciare anche per la conduzione di tutta la progressione che lo ha condotto sul secondo gradino del podio.
Venerdì 12 dicembre scatta l’ora di gara 2, con partenza degli ottavi maschili dalle 12:30. In gara torneranno Deromedis, Galli, Zorzi, Zuech insieme a Davide Cazzaniga e all’orobico di Castione Federico Tomasoni. Tra le donne proverà a gioire Jole Galli, oggi out ai quarti. Acuto della svedese Sandra Näslund sulla canadese Courtney Hoffos e la francese Mylene Ballet Baz. Così un raggiante Deromedis, che regala anche un pensiero al suo compagno di squadra: “Per me questa gara è speciale – ha detto -. Ho perso un paio di mesi fa mio nonno e dedicargli una vittoria per me rappresentava una motivazione ulteriore. Ed è speciale essere sul podio con Edoardo Zorzi che meritava un simile successo: abbiamo dimostrato di essere una grande squadra. Sono partito bene, ho sempre sciato al meglio e sono davvero contento di quello che sono riuscito a fare”.
Simone Deromedis e Edoardo Zorzi, primo e secondo nella tappa di coppa del mondo di skicross a Val Thorens, in Francia (credits: FISI)





