Il russo Alexey Medvedev e l’italiana Chiara Teocchi sono i vincitori delle classifiche assolute, maschile e femminile, dell’edizione numero 21 della GimondiBike Internazionale Banca Mediolanum disputata a Iseo, nel giorno del compleanno di Felice Gimondi, il grande campione che ci ha lasciato tre anni fa. Alexey Medvedev, ex campione europeo Marathon, aveva lasciato il segno a Iseo già nel 2018 ed è riuscito a rivincere la GimondiBike Internazionale. Ha staccato tutti gli avversari sulla salita della Madonna del Corno e tutto solo è andato a prendersi gli applausi del numeroso pubblico iseano. La gara al femminile ha premiato, invece, la bergamasca Chiara Teocchi, anche lei già sul gradino più alto del podio qui ad iseo, ma nel 2019, e anche lei arrivata tutta sola al traguardo. L’edizione numero 21 della GimondiBike Internazionale ha vissuto una giornata fresca, ma risparmiata dalla pioggia. Ne ha giovato lo spettacolo per il pubblico e anche per i concorrenti in gara, quasi un migliaio, che si sono sfidati tra i rigogliosi vigneti della Franciacorta e lungo i 53,5 km con 1.100 metri di dislivello.
La cronaca racconta che in testa alla corsa maschile si è portato un drappello di dieci atleti che ha condotto i giochi per buona parte della giornata. Come previsto è stata la scalata finale alla Madonna del Corno a delineare le gerarchie della corsa. Accelera e allunga al comando il russo Alexey Medvedev (Soudal Leecougan International Team) che riesce a scollinare davanti a tutti. Alle sue spalle la coppia della Scott Racing formata da Cristian Cominelli e Jacopo Billi. Più indietro Riccardo Chiarini (Cicli Taddei), Johnny Cattaneo (Wiler 7C Force), Nicholas Pettinà (Mainetti Metallurgica V GT Trevisan), Anton Sitsov (Orbea Club), Andrea Righettini (Cicli Olympia), Marco Rebagliati (Wilier 7C Force) e lo sfortunato Juri Ragnoli (Gs Scott Racing Team), penalizzato da una foratura mentre si trovava in testa alla corsa. In discesa Medved incrementa il suo vantaggio e vola verso il traguardo. Cominelli allunga a sua volta nei confronti del compagno Billi e va a prendersi uno splendido secondo posto. Piazzamento che gli vale anche il premio come miglior atleta bresciano. Terzo Billi.
Nella sfida al femminile fin dall’inizio il tandem formato dalla campionessa italiana Marathon Claudia Peretti (Cicli Olympia) e Chiara Teocchi (Trinity Racing). La Teocchi riesce a fare la differenza nei tratti più tecnici e sull’ultimo tratto della salita, scollina per prima alla Madonna del Corno e si catapulta verso la seconda vittoria personale alla GimondiBike. Taglia il traguardo di Iseo soddisfatta e manda una dedica verso il cielo al suo ex presidente Felice Gimondi a cui era particolarmente affezionata. Secondo posto per Peretti. Completa il podio il terzo posto di Chiara Burato (Omap Cicli Andreis).
“La GimondiBike è sempre una gara molto bella, mi piace, veloce e con un livello molto alto e sono felice di essere tornato a vincerla” – ha dichiarato Alexey Medvedev. Entusiasta e commossa Chiara Teocchi: “La GimondiBike per me è una gara che ha un grande valore, non solo dal punto di vista sportivo, ma soprattutto perché porta un nome che per me è importante. Felice Gimondi è stata ed è una persona molto importante nella mia vita e sono contenta di essere riuscita di nuovo a vincere qui e sicuramente la dedica oggi è tutta per lui”.
L’arrivo solidario di Alexey Medvedev sul traguardo di Iseo (Ph: Quaranta / GimondiBike)
Photogallery GimondiBike Internazionale 2022 (Ph_ Quaranta / GimondiBike)