Milano, 10°
Indoor 18 Dicembre 2025di Redazione

Aerobica Evolution domina la scena e rivince il titolo tricolore

Monte di Procida ha celebrato l’élite dell’aerobica italiana e il Campionato Italiano Gold di Serie A ha visto ancora una volta prendersi la scena è ancora la ASD Aerobica Evolution. La compagine bergamasca del Presidente Fausto Oberti e delle tecniche Barbara Botti ed Elisabetta Oberti, con il punteggio complessivo di 85,725, conserva il tricolore già vinto nel 2024 e scrive una pagina importante della propria storia: sesto scudetto assoluto, terzo consecutivo, simbolo di un dominio costruito su continuità, profondità di squadra e altissimo spessore in pedana. Decisivi i parziali dei bergamaschi campioni d’Italia, capaci di fare la differenza nei momenti chiave della sfida. Nell’individuale femminile Elisa Marras apre la strada con un solido 19,050, mostrando sicurezza e qualità esecutiva. Ancora più pesante il contributo della coppia mista, sempre con Marras protagonista insieme ad Andrea Colnago, che vale 19,350, uno dei punteggi più alti dell’intera competizione. Il Gruppo – formato da Colnago con Elison Alborghetti, Cristian Leidi, Alice Pettinari e Lucrezia Rexhepi – completa l’opera con 18,00, confermando compattezza e precisione, mentre il bonus da 29.075 portato in eredità dalla Coppa Campioni chiude il conto di una squadra capace di farsi valere in ogni specialità e categoria.

I senior sono stati straordinari: una gara pulita e il bonus conquistato il mese scorso alla Coppa Campioni ci ha permesso di riconfermarci, per la terza volta consecutiva, come miglior squadra d’Italia. È il nostro sesto scudetto in otto anni. Siamo davvero orgogliosi dei nostri ragazzi” – dichiara Elisabetta Oberti. La squadra era composta da Elisa Marras (individuale e coppia), Andrea Colnago (coppia e gruppo), Alice Pettinari, Elison Alborghetti, Cristian Leidi e Lucrezia Rexhepi (in prestito dalla Ginnastica Valentia), che hanno formato il gruppo.

A Monte di Procida, contemporaneamente alla Serie A Gold è andata in scena pure la Winter Cup con tutte le classifiche di specialità in ogni fascia d’età, e a seguire, il Campionato Nazionale Allieve/Allievi Gold: lo scudetto resta cucito sulle maglie dell’Aerobica Evolution, che non si limita a vincere, ma continua a costruire una vera e propria Era dell’aerobica italiana. Alla Winter Cup, Aerobica Evolution ha ottenuto risultati eccellenti: nell’Individuale, 2° posto per Elisa Marras e 3° posto per Alice Pettinari; nella Coppia, 1° posto di Marras-Colnago, 2° posto di Alborghetti-Leidi; nella prova di Gruppo, 1° posto per Alborghetti-Colnago-Leidi-Pettinari-Rexhepi. Ottimi piazzamenti anche per gli allievi, con il singolo di Giulia Nardone e la coppia Emma Olivari – Melissa Pedrali.

La squadra di Aerobica Evolution sul gradino più alto del podio ai tricolori di Monte di Procida (Ph: Simone Ferraro)