Milano, 9°
FISIP 19 Dicembre 2025di Redazione

Un oro e un bronzo nella prima giornata di St. Moritz

Volti noti e nuove conferme salgono sul podio dello sci alpino paralimpico, impegnato nel fine settimana a Sankt Moritz, in Svizzera. Nella prima giornata di gare, dedicata allo Slalom Gigante, arrivano risultati importanti per l’Italia: l’oro di Giacomo Bertagnolli e il bronzo di Federico Pelizzari fanno brillare il tricolore al termine di una competizione tutt’altro che semplice.

Tra i Vision Impaired, Bertagnolli trova l’acuto decisivo nella seconda manche, dominando la Run 2 e ribaltando il 3° tempo provvisorio ottenuto nella prima. Il tempo complessivo di 2:05.74 gli consegna la vittoria davanti all’austriaco Johannes Aigner, staccato di 16 centesimi, e al polacco Michal Golas.

Prestazione di spessore anche per Federico Pelizzari nella categoria Standing. L’azzurro compie un salto in avanti dal 4° posto della prima manche, conquistando il gradino più basso del podio grazie a una Run 2 di grande intensità. Il suo 2:06.22 vale il bronzo alle spalle dei francesi Arthur Bauchet e Jules Segers. Nella stessa gara, da segnalare anche il 15° posto di Luca Palla, che migliora di un paio di posizioni il risultato della Run 1.

In campo femminile Vision ImpairedChiara Mazzel non riesce a confermare le ottime prestazioni di Santa Caterina ed è costretta a fermarsi nella prima manche. Stesso epilogo anche per Renè De Silvestro tra i Sitting e per Davide Bendotti nella Standing, entrambi fuori gara senza concludere la Run 1.

L’appuntamento è per domani, con un’altra giornata interamente dedicata allo Slalom Gigante.