Milano, 10°
Eventi 19 Dicembre 2025di Redazione

Chiara Consonni, Plebani, Testa e Cretti al Giro d’Onore FCI

Ci sono quattro bergamaschi tra i premiati nel corso della 20° edizione del Giro d’Onore della Federazione Ciclistica Italiana, celebratosi al Salone d’Onore del CONI a Roma. Il presidente Cordiano Dagnoni ha consegnato i riconoscimenti a Chiara ConsonniClaudia Cretti, Davide Plebani, Mirko Testa. Chiara Consonni che ritirato il Collare d’Oro al merito sportivo per l’oro iridato conquistato nell’inseguimento a squadre ai Mondiali di ciclismo su pista, disputati a ottobre a Santiago del Cile. L’azzurra, vincitrice del titolo insieme a Martina Alzini, Martina Fidanza, Vittoria Guazzini e Federica Venturelli, non aveva potuto presenziare alla cerimonia di inizio novembre. Davide Plebani, Guida di Lorenzo Bernard, ha conquistato il bronzo a Parigi 2024 nell’inseguimento su pista per tandem paralimpico 4.000 metri B. Mirko Testa, due volte sul podio delle Paralimpiadi di Parigi, argento con la staffetta mista H1-5 e bronzo su strada Handbike H3. Claudia Cretti ha collezionato quattro maglie iridate ai recenti mondiali paralimpici di ciclismo disputati a Rio de Janeiro.

Per il quarto anno consecutivo il bilancio internazionale supera la soglia simbolica delle 100 medaglie: 106 in totale, su trada, pista, fuoristrada e nel paraciclismo. Un racconto iniziato a gennaio con la maglia iridata conquistata nel ciclocross e chiuso, dodici mesi dopo, con gli Europei della stessa specialità, a suggellare un anno di continuità e risultati. Nel mezzo, 21 titoli mondiali e un bottino di 44 ori, 31 argenti e 31 bronzi, con un dato che racconta più di ogni altro la qualità del lavoro svolto: l’incremento netto dei titoli iridati rispetto alla scorsa stagione. Una cavalcata culminata anche con un momento simbolico e carico di emozione, come l’addio alle gare di Elia Viviani, salutato dal suo terzo titolo mondiale.

“Avevamo pensato di investire, in questo primo anno del quadriennio, sui giovani – ha detto il presidente Cordiano Dagnoni nel portare il saluto alle tante autorità civili e sportive presenti – e non concentrarci solo sui risultati. Invece anche quest’anno abbiamo uguagliato il numero di medaglie del passato. Si tratta di una grande soddisfazione. Un obiettivo raggiunto grazie al lavoro di tutti, degli atleti, dei tecnici, dei dirigenti di società. La Federazione ha appena compiuto i 140 anni di vita ma il nostro sguardo è verso il futuro e i prossimi successi”.

Il Presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, la Stella d’Oro Elena Cecchini, il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Cordiano Dagnoni, e Chiara Consonni, Insignita del Collare d’Oro (credits: CONI/federciclismo)

IMG 8131

Mirko Testa, davanti a sinistra, e Davide Plebani, a destra, con il gruppo di atleti delle Fiamme Oro (credits: CONI/Federciclimo)

IMG 0215 1
Claudia Cretti intervistata nel corso della cerimonia di premiazione nel Salone del CONI (credits: screenshot dal profilo Fb di Laura Bianchi)