Milano, 9°
Basket 20 Dicembre 2025di Federica Sorrentino

Edelweiss chiude l’andata con una sconfitta casalinga

Non c’è due senza tre, così l’Edelweiss Albino perde anche contro il Baskettiamo Vittuone la terza partita consecutiva, una sconfitta pesante nel punteggio tra le mura amiche di Albino (53-83), nell’ultima giornata del girone di andata del campionato di serie B di basket femminile di Lombardia. La chiave della partita sta tutta nella difesa a zona adottata dal secondo quarto in poi da Vittuone, mettendo letteralmente in crisi la squadra seriana, che non trova più la via del canestro con continuità e viene soverchiata dall’intensità e dalla maggiore precisione al tiro delle milanesi che con questa vittoria si portano a soli 2 punti di distacco da Albino in classifica.

Partenza sprint per le due squadre che si danno subito battaglia sul campo. Vittuone prova a scappare, ma Albino tiene grazie alle sue giocatrici più esperte, Torri, Patelli, Della Corte, Birolini e Mazza. Al 2’ (5-5), al 4’ (7 pari), ma le Stelle Alpine aumentano l’intensità e prendono un piccolo break di vantaggio. Al 7’ (16-9), time-out di coach Zecchini per richiamare le sue giocatrici ad una maggiore attenzione in difesa. Al rientro le milanesi riescono a rosicchiare punti ma il primo quarto finisce a favore di Albino con il parziale di (25-18).

Seconda frazione sempre accesa con Vittuone che prova a rientrare con Corbetta e Garanzini che portano le milanesi a -3 al 3’ (28-25). E’ sempre Corbetta al 5’ a pareggiare la partita con un tiro da tre punti, poi Agazzi fa il sorpasso (30-32), così coach Allanda è costretto ad intervenire e chiamare minuto per fermare l’inerzia delle milanesi. Al rientro però le Stelle Alpine faticano ancora in attacco con Vittuone che prende un break di vantaggio, all’8’ (30-37) e chiude all’intervallo avanti di 6 lunghezze (33-39). Alla ripresa del gioco è sempre Vittuone a fare la partita con Albino sparita dal campo. Al 2’ (33-43), al 5’ (37-59), con Vittuone che realizza un parziale da brividi e si porta avanti di 22 lunghezze. Coach Allanda cambia tre giocatrici nel tentativo di rivitalizzare le Stelle Alpine, ma il divario di punti è ormai importante con Vittuone che continua a segnare e chiude in vantaggio anche il terzo quarto con il parziale di (42-66). Ultimo quarto di gara nel quale Albino prova all’inizio a recuperare, ma Vittuone non molla un centimetro e continua a segnare dalla distanza aumentando il vantaggio. al 4’ (44-74), al 7’ (44-81), e finale di partita (53-83).

Con questa sconfitta l’Edelweiss Albino rimane sempre a quota 14 punti in classifica, che sono un buon bottino per le premesse della vigilia del campionato, ma resta comunque il rammarico per le ultime due partite dove forse si poteva fare di più.

EDELWEISS ALBINO-BASKETTIAMO VITTUONE 53-83  (25-18, 8-21, 9-27, 11-17)

Albino: Birolini 5, Bagini 3, Patelli 14, Bonfanti 12, Mazza 10, Guerini, Surini n.e., Torri 5, Della Corte 4. All. A. Allanda. T.L. 9/16.

Vittuone: Agazzi 6, Rocca 9, Rossi 8, DallaValle 5, Pratelli 19, De Luca 2, Garanzini 2, Viganò 8, Cagner 5, Corbetta 19. All. V. Zecchini. T.L.

L’albinese Patelli in palleggio nel match con Vittuone (credits: ufficio stampa Edelweiss)