Milano, 9°
Volley 20 Dicembre 2025di Federica Sorrentino

CBL non si ferma, piega Messina e ipoteca la seconda fase

La Cbl mette la sesta in campionato, la settima se si considera anche il monologo di mercoledì con Altino che è valso la qualificazione alla semifinale di Coppa Italia. Le ragazze di Cominetti, in modalità “tritatutto” da un paio di mesi, con Messina tornano a sperimentare anche la capacità di rimonta. Una missione che diviene più semplice quando le “solite due” alias Scharmann e Pistolesi mettono a referto 22 palloni a testa. Ecco perché l’illusione di colpaccio delle siciliane dura giusto l’arco di un set nel quale Dell’Orto e compagne faticano nella “messa a fuoco” probabilmente anche per le fatiche infrasettimanali. Una volta subita la sberla però ossia un set in rincorsa perenne e mai realmente in bilico, suona la sveglia nella metà campo della capolista.

Basta notare il divario con cui si arriva a quota 8 nei tre set successivi: 8-2, 8-3, 8-1. Aprendo il vocabolario dei sinonimi alla voce “reazione” questa sera ci sono tre lettere “Cbl”. Un assolo una volta sotto che suona come una sinfonia per chi ha tutto il diritto di pensare in grande e che arriva alla sosta con 30 punti, a +3 su Trento e Melendugno, con una seconda fase già conquistata con cinque turni d’anticipo e con una dose di autostima e di certezze a tutto tondo da mettere sotto l’albero per prepararsi al big match a Trento di venerdì 26 dicembre (ore 18).

Cbl-Messina 3-1 (17-25, 19-25, 26-28)

Costa Volpino: Dell’Orto 1, Scharmann 22, Pizzolato 5, Gamba (L),  Pistolesi 22, Mangani 8, Brandi 7, Martinez, Busetti (L). N.e. Giani, Dell’Amico, Favaretto, Fumagalli. All. Cominetti.

Messina: Viscioni 8, Campagnolo 4, Rizieri 2, Zojzi 20, Landucci 6, Felappi 10, Ferrara (L), isma, Colombo 3, Oggioni 1. All. Freschi

Sette vittorie consecutive, compresa quella nei quarti di Coppa Italia, per il roster di Luciano Cominetti (credits: Lega Volley Femminile)