Milano, 7°
1^ Giornata - Ritorno Volley Bergamo 1991- Numia Vero Volley Milano
Volley 20 Dicembre 2025di Redazione

Volley Bergamo stop inatteso con il fanalino di coda

Volley Bergamo sorprende ma non in positivo. Chi aveva ancora negli occhi la brillante prestazione offerta contro Numia Vero Volley Milano non ha rivisto quella stessa lucidità e determinazione nella trasferta di Cervia, dove San Giovanni in Marignano ha centrato la seconda vittoria stagionale, pure restando fanalino di coda del campionato. La sola reazione maturata nella seconda frazione, vinta ai vantaggi, non è bastata alle rossoblù ad evitare la sconfitta in quattro set.

Con Strubbe in panchina ma non disponibile per una sofferenza tendinea al bicipite femorale sinistro, Parisi schiera Meli e Manfredini al centro, Eze e Kipp in diagonale e Bolzonetti e Mlejnkova ai lati. Si comincia al rallentatore e si scivola fino a -11. L’ingresso di Cese Montalvo (6) ribalta gli equilibri fino al -2 (23-21) spaventando San Giovanni che muove tutte le sue pedine per agguantare il vantaggio con uno strappo finale (25-21). Si riparte con Cese Montalvo a caccia della rimonta, ma ancora le padrone di casa passano a condurre, con la cinese Zhuang (10) ad affondare i colpi. Bergamo si tiene agganciata, ma ci vuole un interminabile finale di set per riportare il match in parità (27-29).

Alla ripresa, però, sono ancora le romagnole a spingere più forte: Bergamo fatica a chiudere i colpi e si ritrova ancora a inseguire. Meli ottimizza le sue occasioni, ma non bastano a portare avanti le rossoblù perché troppi sono gli errori in battuta, mentre il muro fatica. E’ due a uno per San Giovanni in Marignano (25-20). Si continua a faticare a trovare soluzioni in attacco, Parisi prova a sbloccare l’attacco con Mosser e Bolzonetti, ma San Giovanni in Marignano non indietreggia e va a prendersi la vittoria.

“Abbiamo fatto estremamente fatica a entrare in partita, loro sono riuscite a esprimere il loro gioco e ci hanno messo in difficoltà, noi invece non abbiamo trovato continuità. Dobbiamo reagire in fretta, perché abbiamo subito un match importante a Bergamo” – ha dichiarato Alessia Bolzonetti.

 Il prossimo match in programma martedì 23 dicembre alle 20:30, quando sarà ancora una volta la ChorusLife Arena ad aprire le porte: le avversarie saranno le farfalle di Busto Arsizio, sconfitte in casa al tie-break da Novara e a +3 su Bergamo, che può tentare l’operazione aggancio in settima posizione.

Omag-Mt San Giovanni in Marignano-Bergamo 3-1 (25-21, 27-29, 25-20, 25-16)

S. Giovanni in Marignano: Ortolani 15, Zhuang 27, Kochurina 20, Caruso 7, Nardo 5, Straube 2, Tellone (L); Bracchi, Parini 1, Nicolini, Brancher. N.e. Panetoni (L). Allenatore: Bellano

Bergamo: Eze 4, Bolzonetti 9, Kipp 14, Manfredini 4, Mlejnkova 5, Meli 6, Armini (L); Cese Montalvo 8, Mosser 6, Carraro, Weske 6. N.e. Ferrario (L), Strubbe, Micheletti. Allenatore: Parisi

Durata set: 31’, 40’, 28’, 27’

Battute vincenti: S. Giovanni 2, Bergamo 6

Battute sbagliate: S. Giovanni 13, Bergamo 12

Muri: S. Giovanni 8, Bergamo 0

Le giocatrici rossoblù continuano ad indossare la maglia da gara “Christmas Month” in vendita per sostenere un fondo solidale (credits: volleybergamo1991)