L’Atalanta U23 chiude il girone d’andata con una sconfitta per 2-0 al Massimino di Catania, restando così a quota 22 punti, dopo una frenata nel mese di dicembre con tre sconfitte contro Casertana, Sorrento e Catania e un pareggio a Monopoli. Decisiva una doppietta dell’ex Kaleb Jimenez, 23enne fantasista di talento visto in nerazzurro nel 2024, protagonista di una gol su rigore alla mezz’ora del primo tempo e del raddoppio al 71’ che ha di fatto chiuso la partita. Baby Dea che ha costruito tanto, nel primo tempo, ma non ha concretizzato con Cisse’ e Vavassori.
La cronaca
La gara si apre con la conclusione di Forte, neutralizzata da Vismara, e con la risposta immediata dei nerazzurri: il tiro da fuori area di Vavassori viene respinto da Dini. Dopo una prima mezz’ora equilibrata, al 30’ viene assegnato un calcio di rigore al Catania per un intervento in area di Guerini giudicato falloso dall’arbitro Manzo. Dal dischetto Jimenez è preciso e porta in vantaggio i padroni di casa. L’Atalanta U23 prova a reagire e al 35’ capitan Panada sfiora il pareggio con una conclusione dalla distanza, deviata in angolo da Di Tacchio. Al 42’ Vismara si supera con una parata straordinaria su Lunetta, mantenendo il divario a una sola rete.
Nella ripresa la gara si complica ulteriormente a causa della pioggia battente, che rende il terreno di gioco quasi impraticabile. I nerazzurri provano comunque a rendersi pericolosi: al 65’ Simonetto calcia verso la porta, ma Dini è attento e blocca la conclusione. Un minuto più tardi è il Catania a sfiorare il gol con Casasola, che colpisce il palo con un tiro di prima intenzione dalla distanza. Al 71’ arriva la doppietta di Jimenez, che è il più rapido ad avventarsi sulla respinta del palo colpito da Rolfini e insacca, chiudendo di fatto la gara.
Il Tabellino
CATANIA-ATALANTA U23 2-0
Reti: 32′ rig., 71′ Jimenez (C)
Catania: Dini, Celli, Allegretto (85′ Raimo), Jimenez, Di Tacchio (C), Quaini (77′ Corbari), Donnarumma, Lunetta (63′ Rolfini), Casasola, Forte (63′ Caturano), Pieraccini. A disposizione: Bethers, Coco, Stoppa, Quiroz, Doni, Forti, Martic, D’Ausilio. Allenatore: Domenico Toscano.
Atalanta U23: Vismara, Berto, Panada (C), Comi, Cortinovis (56′ Cassa), Cissè (74′ Fiogbe), Guerini (74′ Obrić), Ghislandi (56′ Simonetto), Steffanoni, Levak, Vavassori (84′ Riccio). A disposizione: Torriani, Sassi, Plaia, Manzoni, Bonanomi, Idele, Bergonzi. Allenatore: Salvatore Bocchetti.
Arbitro: Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata.
Dominic Vavassori contrastato da due avversari del Catania (credits: atalanta.it)





