Milano, 8°
Eventi 22 Dicembre 2025di Federica Sorrentino

Il Tricolore ai portabandiera dei Giochi Olimpici e Paralimpici

Nel Salone dei Corazzieri del Quirinale il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato il Tricolore ai portabandiera dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026. Alla cerimonia sono intervenuti il Presidente del CONI Luciano Buonfiglio e il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Marco Giunio De Sanctis, il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, diversi esponenti della Fondazione Milano Cortina 2026 guidata dal Presidente Giovanni Malagò, il Segretario Generale del CONI e Capo Missione a Milano Cortina 2026 Carlo Mornati e il Presidente della FISI Flavio Roda.

Nutrita la rappresentanza di atleti della Federazione Sport del Ghiaccio e della FISI. Tra di essi, il binomio Sara Conti e Niccolò Macii a guidare il gruppo del pattinaggio di figura composto da Charlene Guignard, Marco Fabbri, Sara Conti, Niccolò Macii, Daniel Grassl, Lara Naki Gutmann, Filippo Ambrosini, Rebecca Ghilardi, il bergamasco Lorenzo Previtali che gareggerà nello short track, Sofia Goggia reduce dalla vittoria nel superG di Val d’Isere e Michela Moioli, campionessa del mondo di snowboard. Saranno Arianna Fontana e Federico Pellegrino a Milano e Federica Brignone e Amos Mosaner a Cortina i portabandiera della squadra italiana alla Cerimonia d’Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Chiara Mazzel e René De Silvestro saranno i portabandiera dell’Italia Paralimpica nella cerimonia inaugurale dell’evento, a Verona. Chiara è un atleta ipovedente dello sci alpino (categoria B2), che ha come guida Fabrizio Casal. René e campione paralimpico e mondiale nello sci alpino sitting. Il presidente del CONi, Luciano Bonfiglio, ha evidenziato come siano quattro e non due i portabandiera azzurri, “perché per la prima volta nella storia il Presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Kirsty Coventry, su nostra richiesta, ha acconsentito che il Paese organizzatore di un’Olimpiade che porta nella denominazione due città possa sfilare con un doppio portabandiera sia a Milano sia a Cortina, affinché nessuno si debba sentire subalterno ad un altro”. 

“Siamo lietissimi di vedere Federica Brignone nuovamente pronta e determinata – ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricordando che “lo sport riveste un grande ruolo sul piano sociale”.

I partecipanti alla cerimonia di consegna del tricolore ai portabandiera dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 (Ph: Simone Ferraro – credits: CONI)