Milano, 3°
FISIP 20 Dicembre 2025di Redazione

Doppio oro azzurro a St. Moritz: Bertagnolli raddoppia, De Silvestro domina

Seconda giornata di gare a St. Moritz per la Coppa del Mondo di sci alpino, che vede gli atleti FISIP nuovamente protagonisti nello Slalom Gigante, confermando solidità e competitività su più fronti.

Nella categoria Vision Impaired maschileGiacomo Bertagnolli firma il secondo oro consecutivo dopo il successo di ieri, imponendosi con il tempo complessivo di 2:05.74. Una prova autoritaria, costruita con precisione lungo entrambe le manche, che ha permesso di precedere il canadese Kalle Ericsson, staccato di +0.30, e l’austriaco Johannes Aigner, terzo a +0.89.

Altro successo italiano nella categoria Sitting, dove Renè De Silvestro conquista l’oro grazie a una prestazione solida, chiusa in 2:04.11. L’azzurro precede il norvegese Jesper Pedersen (+0.92) e l’olandese Jeroen Kampschreur (+1.60), confermandosi punto di riferimento della categoria e interprete efficace di un Gigante che ha premiato precisione e scorrevolezza.

Nella categoria Standing, il miglior risultato azzurro è il 5° posto di Federico Pelizzari, che chiude la gara in 2:06.72, restando a ridosso della zona podio al termine di una prova complessivamente ordinata. Tra gli altri atleti azzurri, Luca Palla chiude 19° in 2:17.23, mentre Davide Bendotti non conclude la seconda manche, uscendo di gara dopo una prima run che lasciava spazio a margini di miglioramento.

Arriva un segnale importante anche dal Vision Impaired femminile, dove Chiara Mazzel conquista un ottimo terzo posto con il tempo di 2:09.11. Dopo il triste epilogo della giornata inaugurale, l’azzurra reagisce con una prova solida e concreta, salendo sul podio alle spalle delle austriache Elina Stary e Veronika Aigner. Un risultato che premia la capacità di reset mentale e restituisce fiducia in vista dei prossimi appuntamenti.

La tappa di St. Moritz prosegue anche domani, con l’ultima giornata dedicata allo Slalom.