Milano, 7°
Bianca 26 Dicembre 2025di Redazione

Casse all’attacco nel superG di Livigno, Goggia in gigante in Austria

Ultimo weekend dell’anno per la Coppa del Mondo di sci alpino. Le donne chiudono in Austria, a Semmering, dove sono in programma un gigante e uno slalom. Su questa pista l’americana Mikaela Shiffrin ha già vinto sette volte in carriera ed è la grande favorita tra le porte strette. Tra quelle larghe, dove punta alla terza vittoria stagionale la neozelandese Alice Robinson, si cimenta Ci sarà Sofia Goggia, che punta decisamente alla Top-Ten nella gara in programma sabato 27 dicembre. Tra le principali rivali per il successo, l’austriaca Julia Scheib, che gioca in casa, mentre tra le outsider ci sono Lara Colturi e la svizzera Camille Rast. Tra le azzurre si spera in Lara Della Mea, già due volte tra le prime dieci in gigante.

Dopo il trittico di podi in Val Gardena, gli uomini ripartono da Livigno che ospita il quarto superG stagionale. Partenza da quota 2375, dislivello di 530 metri: questo il palcoscenico del superG che sostituisce la canonica tappa di Bormio, con la Stelvio dedicata all’appuntamento olimpico di febbraio.
Lo start alle 11:30 di sabato 27 dicembre, con Marco Odermatt in pettorale rosso di leader della specialità a punteggio pieno. Nove gli azzurri in gara: Marco Abbruzzese, Benjamin Alliod, Guglielmo Bosca, Mattia Casse, Giovanni Franzoni (che proprio in superG in Val Gardena ha conquistato il primo podio della carriera), Christof Innerhofer, Dominik Paris, Max Perathoner e Florian Schieder.

Queste le impressioni di Mattia Casse: “E’ un pista tecnica, dove immagino saremo tutti attaccati; il sole illuminerà il tracciato sin dalla prima mattina: vedremo come sarà la tracciatura, ma sarà comunque una gara sprint e non ci sarà tanto da guardarsi intorno. Sarà da attaccare. Mi aspettavo un pelino più di duro, forse per via della nevicata dei giorni scorsi: la tendenza è di non bagnare, vedremo come sarà il fondo dopo la lisciatura della ricognizione”.

Mattia Casse impegnato in una prova di superG (Ph: Pentaphoto-FISI)