Milano, 7°
3^ giornata di ritorno Bergamo 1991-Eurotek Laica Uyba
Volley 29 Dicembre 2025di Eugenio Sorrentino

Volley Bergamo si congeda con la sfida a Conegliano

Volley Bergamo 1991 chiude il 2025 affrontando al PalaVerde di Treviso la capolista del campionato Conegliano per i quarti di finale di Coppa Italia. Appuntamento fissato alle 20:00 di martedì 30 dicembre, alle 20:00. La sfida mette in palio l’accesso alla Final Four della Coppa Italia Frecciarossa che si disputerà a Torino nel week end del 24 e 25 gennaio. Tra le rossoblù c’è fiducia, pure consapevoli del valore dell’avversaria che ha subito la prima sconfitta da Vero Volley Milano ma intenzionata a rincorrere il trofeo. A guidare il Volley Bergamo è Marcello Cervellin, promosso head coach dopo l’uscita di Carlo Parisi. Al suo attivo una vittoria e una sconfitta al tie-break. “Sono state gare che hanno portato punti, quindi possono essere considerate positive – dichiara Marcello Cervellin dopo i suoi due match da primo allenatore – Una molto positiva, quella con Busto, una meno perché comunque ha vinto un’altra squadra, Novara, che sulla carta era superiore a noi. In palestra c’è stato poco tempo dopo il cambio tecnico per avvicinarsi a questi appuntamenti, abbiamo avuto di fatto un paio di allenamenti e abbiamo continuato sulla strada scelta prima. È stato un avvicinamento alle partite all’insegna della continuità, durante il quale abbiamo cambiato alcune cose, ma marginali rispetto a quelle che abbiamo tenuto”.

La sfida con Conegliano avrebbe meritato di regalare al pubblico bergamasco uno spettacolo di gioco e passione per salutare il 2025. Ma la regola impone che si giochi sul campo della meglio classificata. Il che non toglie prestigio né sottrae ambizione. E la squadra si reca a Treviso con entusiasmo e motivazioni.

“Si entra in campo per vincere, non per ben figurare. A volte riesci, a volte no. Con alcuni avversari è più difficile che con altri: come può essere Conegliano, come è stato Novara ma anche come è stato con Milano, spesso vincono loro. Però, che si entri in campo per ben figurare e basta non è accettabile. In questo momento, noi dobbiamo pensare a continuare il percorso di miglioramento della prestazione. Il risultato è una conseguenza di quello che proponiamo in campo”.

Tra le rossoblù ancora in fase di recupero Strubbe, che è stata indisponibile nelle ultime partite per un problema muscolare, mentre Cese Montalvo dopo un periodo di sosta per alcuni problemi fisici, sta gradualmente rientrando nei volumi di allenamento e potrà essere impiegata progressivamente quando lo staff medico darà l’ok.

Marcello Cervellin, primo allenatore del Volley Bergamo 1991 (credits: LVF)