“Credo sia stata una partita perfetta, la partita della svolta, una serata magica” così ha esordito Raffaele Palladino nella conferenza post partita Atalanta-Roma 1-0. Una vittoria desiderata, cercata e conquistata contro una squadra forte, “la migliora difesa del campionato” ha detto il mister, sottolineando che “la vittoria è del gruppo, che ha meritato”. A livello tecnico, Palladino ha riconosciuto che i suoi sono partiti forti, con grande intensità e coraggio. “Abbiamo rischiato su un nostro errore in uscita, ma la squadra era partita forte – ha dichiarato -. Siamo poi andati in vantaggio e potevamo fare il raddoppio, soprattutto su gol annullato. Nel secondo tempo c’è stato poi un calo psicofisico, ma mi è piaciuto anche chi è subentrato”. L’Atalanta, in particolare dopo il gol annullato a Scamacca, ha continuato a spingere senza scomporsi, dimostrando una forte crescita in termini di maturità del gruppo. “Mi sono piaciuti lo spirito della squadra e la mentalità. Quando vai in vantaggio e ti annullano un gol, tendenzialmente ci può essere un contraccolpo mentale – ha sottolineato il mister -. Abbiamo giocato di grande quantità e di grande tecnica, abbiamo giocato bene in avanti con Zalewski, che era in una posizione non sua. Scalvini era alla prima da titolare dopo tanto tempo. Mi sono piaciuti tutti, mi è piaciuta proprio la mentalità della squadra”. Parlando dei singoli, merito a Djimsiti, player of the match, per essersi riscattato. “È quando cadi che ti devi rialzare. È successo a Djimsiti con un errore e stasera ha dato una grande risposta” ha dichiarato sorridente Raffaele Palladino, riconoscendo il merito a tutta la squadra: chi ha giocato, chi era in panchina, chi non è entrato. Riguardo Scalvini, il mister nelle conferenze stampa passate ha sempre fatto riferimenti agli evidenti miglioramenti del giocatore e ha visto nella partita di questa sera l’occasione giusta per metterlo titolare. “Quando ho visto che Giorgio poteva giocare dall’inizio l’ho buttato dentro e ha fatto una bella prestazione contro Dybala. Siamo molto felici del suo ritorno” ha affermato. Su Kolasinac, invece, ha detto che ha avuto un colpo al ginocchio e si spera non sia nulla di grave. Concludendo, Palladino ha detto con fierezza: “Era da tanto che non vincevamo con una squadra che si trova nel lato sinistro della classifica”.
Zalewski ha vissuto l’emozione di affrontare da titolare la sua ex squadra. Anche lo scorso anno aveva giocato contro la Roma. “Partire dall’inizio offre sensazioni particolare, è sempre belli rivedere gli ex compagni”, ha dichiatato l’esterno polacco, che si è detto a suo agio nel ruolo avanzato assegnatogli da Palladino. “È stata una grande Atalanta, sapevamo che sarebbe stata una partita di duelli e seconde palle. Abbiamo la consapevolezza di poter risalire in classifica, siamo fiduciosi. Non so se sia stata la mia migliore prestazione, ma sono contento della vittoria”, ha aggiunto, spendendo parole di merito nei confronti di Bernasconi. “Sta facendo una grande stagione, arrivare a giocarsi il posto in una squadra come l’Atalanta significa allenarsi bene e farsi preferire dall’allenatore”.
Raffaele Palladino si è rivolto così ai tifosi della curva nord alla fine della vittoriosa gara con la Roma (Ph: A. Mariani)





