Milano, -1°
Calcio 11 Gennaio 2026di Fabrizio Carcano

La U23 di Bocchetti corsara a Casarano torna al successo

L’Atalanta U23 spezza la crisi e torna a vincere, in trasferta, espugnando nella seconda giornata del girone di ritorno del girone C della serie C il campo del Casarano, battuto all’andata per 7-1. Allo stadio ‘Capozza’ decide una rete del 23enne centravanti guineano Moustapha Cisse’, che ha deciso il match con una rete da predatore in area dopo venti minuti. Un quarto d’ora più tardi Casarano in dieci per rosso da ultimo uomo a Barone e baby Dea, sopra di un gol e di un uomo, brava ad amministrare il vantaggio nella ripresa.

LA CRONACA

I nerazzurri partono subito forte, spingendo in avanti e creando diverse occasioni. Al 5’ Berto si smarca in area e colpisce di testa sul cross da calcio d’angolo, ma la conclusione termina alta di poco. Il gol arriva al 20’: Panada lancia lungo per Cissé, bravissimo a sfruttare l’errore di portiere e difensore avversari che non si intendono, anticiparli con una zampata e insaccare a porta sguarnita. Per l’attaccante guineano si tratta del primo gol in campionato. Al 35’ i padroni di casa restano in dieci uomini: Barone commette fallo da ultimo uomo su Vavassori, lanciato a rete. Prima dell’intervallo è ancora l’Atalanta U23 a rendersi pericolosa, con Panada che scatta in avanti e serve Vavassori, bravo a resistere alla pressione del difensore e a concludere, trovando però la risposta del portiere che devia in calcio d’angolo.

Nel secondo tempo, forte della superiorità numerica, l’Atalanta U23 chiude gli spazi e gestisce il possesso, con il Casarano che prova comunque a trovare il pareggio, senza però riuscire a rendersi realmente pericoloso.Poche le occasioni nel corso dei 45 minuti. Allo scadere arriva l’ultima chance della gara: contropiede nerazzurro tre contro uno, con Levak che si presenta davanti al portiere ma non riesce a concretizzare, calciando addosso all’estremo difensore.

L’ANALISI DI MISTER BOCCHETTI

Salvatore Bocchetti ha commentato così la vittoria contro il Casarano: “I ragazzi sono partiti forte, come gli avevo chiesto durante la settimana. Sapevamo che non sarebbe stato semplice giocare qui, conosciamo il valore del Casarano. Era importante disputare una gara attenta e concentrata, creando gli spazi giusti per attaccare. Faccio i complimenti ai ragazzi, se li meritano per tutto il lavoro che stanno facendo. Sono molto contento della prestazione e del risultato“.

Durante l’intervallo ho detto ai ragazzi che dovevamo fare di più e cercare di chiudere la partita il prima possibile. I ragazzi sono giovani e non abbiamo ancora l’esperienza per gestire alcune situazioni: infatti, viste le occasioni create, la gara andava chiusa prima. Questo è l’unico aspetto su cui non sono completamente soddisfatto, perché altrimenti si rischia di complicare il risultato. Ci sono tantissimi ragazzi con prospettive importanti in questa squadra. Il mio compito è farli crescere con l’obiettivo che possano arrivare in prima squadra. Devono crescere prima come uomini e poi come calciatori: fa parte del DNA dell’Atalanta, come dimostra la sua storia“.

Siamo contenti di aver conquistato tutti e sei i punti disponibili contro il Casarano. In un girone come questo e con giocatori così giovani ogni punto è fondamentale, quindi dobbiamo lottare in ogni partita. Il Girone C è, a mio avviso, il più difficile dei tre di Serie C: ci sono molte squadre attrezzate, calciatori importanti e società che investono molto. Per noi è uno stimolo ulteriore per crescere. Ora pensiamo a rimanere in questo campionato, perché non è semplice e non abbiamo ancora fatto nulla, ma i ragazzi stanno dimostrando che possono dire la loro” – ha concluso il tecnico nerazzurro.

IL TABELLINO

CASARANO-ATALANTA U23 0-1

Reti: 20′ Cissè (A).

Casarano: Bacchin, Lulic (40′ Gega), Ferrara, Maiello (74′ D’Alena), Perez (C), Logoluso, Barone, Gyamfi, Leonetti (74′ Millico), Cajazzo (40′ Giraudo), Di Dio (61′ Versienti). A disposizione: Pucci, Chiorra, Celiento, Palumbo, Malagnino, Cerbone, Martina, Zanaboni. Allenatore: Vito Di Bari.

Atalanta U23: Vismara, Berto, Panada (C) (89′ Guerini), Comi, Manzoni (64′ Levak), Pounga, Cissè, Ghislandi (76′ Simonetto), Navarro, Bergonzi (89′ Steffanoni), Vavassori (76′ Cassa). A disposizione: Torriani, Sassi, Plaia, Cortinovis, Riccio, Tornaghi, Bonanomi, Idele. Allenatore: Salvatore Bocchetti

Arbitro: Colaninno di Nola.

Cissé, autore del gol segnato nel primo tempo che ha permesso alla squadra di Bocchetti di espugnare il campo di Casarano (credits: atalanta.it)