Numeri ed emozioni. Anzi, prima di tutto le emozioni: al gol di Pasalic, minuto 95′ di Atalanta-Torino, il numero 8 croato si è lasciato andare. Ha pianto, lo ha fatto mentre i compagni lo sommergevano di abbracci e cercavano in qualche modo di proteggerlo. Di sorreggerlo. Di farsi sentire ancora più forte di come non abbiano già fatto nelle scorse settimane in cui il compagno ha dovuto affrontare la dolorosa morte del padre. Quando le luci allo stadio si sono spente, tuttavia, restano dati e numeri. I 3 punti in classifica pesano tantissimo, il 2-0 è stato firmato da De Ketelaere e Pasalic con il croato che, da sabato sera, è salito in solitaria al quarto posto della classifica marcatori di tutti i tempi dell’Atalanta. Con 63 gol, Pasalic ha staccato Cominelli (62) e avvicinato Muriel (terzo a quota 68) con Zapata (secondo, 82 reti) e Doni (primo, 112) che sono forse troppo lontani per essere raggiungibili.
La grandezza di quello che Pasalic sta facendo con la maglia dell’Atalanta è sottolineata anche dal fatto che tanti di questi gol sono arrivati contro avversari, su campi e in contesti davvero molto importanti. E poi c’è da dire che 49 dei 63 gol segnati da Mario Pasalic li ha segnati in Serie A. Un dettaglio mai secondario nella carriera di un ragazzo che gioca in 3-4 ruoli senza tradire mai grandi difficoltà. Che non vuol dire giocare sempre bene ma saper stare in campo, metterci quello che il mister vuole e sul piano tattico non essere mai in difetto rispetto alle consegne.
Va anche ricordato anche che Pasalic era in scadenza di contratto al termine della passata stagione, ha rinnovato per 3 anni scegliendo di fatto di chiudere (o quasi) la sua carriera ad alti livelli con l’Atalanta. Il classe 1995 croato paradossalmente migliora con il tempo, forse grazie all’esperienza e all’età che avanza riesce a leggere meglio i vari momenti della partita trovando sempre il suo posto dentro al campo. Da titolare o da subentrato, senza mai tirarsi indietro e cercando di essere protagonista a prescindere dall’avversario e dal contesto.
Mario Pasalic è arrivato a quota 63 gol con la maglia dell’Atalanta, 49 dei quali segnati in campionato (Ph: A. Mariani)





