Wengen, Tarvisio e Dongbeiya. Svizzera, Italia e Cina per un lungo weekend sulla neve sperando che Casse, Goggia e Moioli (oltre a Belingheri) possano puntare in alto.
Sul Lauberhorn, se è stata cancellata la prova di libera di mercoledì 14 (per giovedì 15 si attendono novità), martedì – per quanto possa essere indicativo – tridente azzurro davanti a tutti. Giovanni Franzoni, infatti, ha preceduto Mattia Casse e Christof Innerhofer, messi a 1.45 e 1.62 dal suo 2.28.68. Seppur solo un test, la giornata ha comunque ingolosito pensando al programma ufficiale che venerdì alle 11.30 si apre con il superG seguito dalla libera di sabato alla stessa ora per chiudersi con lo slalom – ore 10 e ore 13- di domenica.
Sul fronte femminile, il circus torna a Tarvisio dopo 15 anni. Non ci sarà Federica Brignone, che nelle ultime ore si è allenata sull’Erta di San Vigilio di Marebbe (luogo, martedì, di un gigante). Ci sarà naturalmente Sofia Goggia che mette nel mirino un bel risultato dopo la “discesina” di Zauchensee di sabato scorso chiusa al 17mo posto. Prima prova domani, seconda venerdì in vista della libera di sabato (ore 11.15) e del superG di domenica (ore 10.45). Caccia aperta a Lindsey Vonn, vittoriosa in Austria (e leader della specialità) ma anche nell’ultimo superG disputato sul tracciato friulano: era il 6 marzo 2011 e WonderWoman bruciò la connazionale Julia Mancuso e la tedesca Maria Riesch con Elena Fanchini, 14ma davanti a Johanna Schanrf la prima delle nostre.
Per ciò che concerne lo snowboardcross, seconda tappa di Coppa del Mondo nonché ultima prima di Milano-Cortina. Michela Moioli, seconda a Cervinia sia nell’individuale sia nel Team Mixed con Lorenzo Sommariva, cerca la migliore messa a punto in vista dell’Olimpiade. Dongbeiya, la località cinese al debutto assoluto in calendario, sarà però anche lo snodo per il sogno “a cinque cerchi” si Sofia Belingheri. La rider di Roncola San Bernardo, classe 1995, si gioca il posto con Caterina Carpano mentre Miky con Lisa Francesia Boirai e Sofia Groblechner sono certe della partecipazione. Sul fronte uomini dentro Omar Visintin e Lorenzo Sommariva, due cartucce (venerdì le qualifiche, sabato e domenica doppia individuale) per Tommaso Leoni, Filippo Ferrari (milanese che risiede a Villa d’Almé) e Niccolò Colturi (bormiese cresciuto nello Scalve Boarder Team). Cancelletto aperto sempre dalle 13 locali, le 6 italiane.
Secondo tempo nella prima prova di libera a Wengen per Mattia Casse (Ph: Pentaphoto)





