Milano, 8°
Fis Alpine Ski World Cup 2025-2026, Wengen (SUI), Mattia Casse (ITA), 15/01/2026, Photo Giovanni Zenoni |Pentaphoto
Bianca 16 Gennaio 2026di Federico Errante

Franzoni re del superG a Wengen, top ten per Casse

Il grande giorno di Giovanni Franzoni. Il sogno di una vita viene coronato a Wengen con un capolavoro in superG che gli regala la prima vittoria in Coppa del Mondo. Il tutto nel nome dell’amico fraterno Matteo Franzoso. E chissà che non qualcuno lassù non abbia messo lo zampino per telecomandare il 24enne di Manerba del Garda che era salito sul podio in Gardena il 19 dicembre scorso nella stessa disciplina. Una prova sensazionale che il bresciano, oltretutto, confeziona con il numero 1, un pettorale tradizionalmente ostico per chi culla sogni di gloria in velocità. Invece lui, già velocissimo nei test cronometrati di discesa, si esalta ancora sul Lauberhorn, indicando – nell’euforia del momento – anche il punto-chiave probabilmente anche baciato dal destino: “Ho fatto la differenza al Canadian Corner – ha detto a Raisport – proprio nel settore in cui tre anni fa ero caduto riportando danni al tendine ed al flessore. Stavolta ho spinto facendo velocità. Partire per primo è un male ma anche un bene visto che c’era poco segno e ho disegnato delle ottime traiettorie. Oggi però sentivo che qualcosa sarebbe potuto accadere. La testa fa tantissimo, andiamo giorno per giorno. E domani si punta comunque a qualcosa di grosso dopo una gara incredibile come questa“. 

Bene complessivamente anche Mattia Casse, ottavo e secondo migliore dei nostri pur con una prestazione con qualche sbavatura: “Sto andando nella giusta direzione, sto bene. Prendo e porto a casa, alcuni tratti bene, in altri troppo brusco. Però sono convinto che, di questo passo, riuscirò a sciogliermi e a fare ancor più velocità. Franzoni? Sorpreso no, è forte. Non ama l’1 ed è stato bravo a sfruttare l’occasione. Magari ci regala il weekend perfetto completando l’opera qui a Wengen in discesa“. Ai lati di Franzoni sul podio e dal suo inarrivabile 1.45.19 ecco l’austriaco Stefan Babinsky a 35/100 e lo svizzero Franjo Von Allmen a 37, bravo a mettersi alle spalle il connazionale Marco Odermatt, quarto a 53. Detto di Casse, fuori sia Guglielmo Bosca che Dominik Paris (ancora dolorante alla caviglia) oltre che Marco Abbruzzese, ci sono solo Christof Innerhofer (21mo) a punti e Florian Schieder (24mo).

Sabato 17 gennaio discesa, sempre alle 12,30, chiusura con lo slalom domenicale alle 10 e alle 13 (tutto in diretta su Raisport ed Eurosport). 

Mattia Casse nel salto nella parte iniziale della pista di Wengen (Ph: Pentaphoto)

Franzoni
Fis Alpine Ski World Cup 2025-2026,
Wengen (SUI), Giovanni Franzoni (ITA), 15/01/2026, Photo Giovanni Zenoni |Pentaphoto