Milano, 5°
Indoor 18 Gennaio 2026di Luciano Locatelli

RN Orobica ritrova il successo a spese di Milano Metanopoli

Torna al successo la Isocell Rari Nantes Orobica, nella quinta giornata del girone di andata del campionato di pallanuoto femminile di serie A2 girone nord. Vittoria conquistata in casa, nella piscina comunale di Romano di Lombardia, contro WP Milano Metanopoli, con il punteggio finale di (20-13). La squadra di coach Alberto Mazzola si è così ripresa dopo lo scivolone di settimana scorsa contro Camogli e ha conquistato punti preziosi per la classifica.

Parte subito forte l’Orobica che passa in vantaggio con Gragnolati (1-0) al 1’, Milano però pareggia con Daverio (1-1) dopo soli 30 secondi sfruttando una superiorità numerica. Le ragazze di Mazzola non mollano e mettono a segno un parziale di 3-0, portandosi a metà prima frazione sul 4-1. Ancora una volta però Milano reagisce e grazie ad un rigore concesso lancia la rimonta che porterà le meneghine in parità a 2 minuti dal termine (4-4). Ci pensano però Agnese Bianchi e Gragnolati a riportare l’Orobica in vantaggio al termine del primo quarto con il parziale di (6-4).

Secondo quarto altrettanto combattuto con le padrone di casa che provano a strappare e mettono a segno un altro parziale di 3-0 portandosi avanti di 5 lunghezze a metà secondo quarto (10-5). Milano prova a reagire ancora, ma questa volta la squadra di casa non concede il bis, e chiude all’intervallo avanti (13-9).

Alla ripresa del gioco la squadra di casa effettua l’allungo decisivo che di fatto pone fine alla partita, grazie alle reti Franchini, Alice e Agnese Bianchi, l’Orobica chiude al termine del terzo quarto avanti di 7 lunghezze (17-10). Ultimo quarto equilibrato con Milano che nonostante i tentativi non riesce più a recuperare, mentre l’Orobica controlla, al 5’ (19-11), al 6’ (20-12) e finale di partita con il punteggio di (20-13). Un successo che rilancia la squadra del presidente Erik Turcutto, dopo un avvio di campionato con qualche incertezza e che dopo la pausa può provare a scalare la classifica, che ora la vede appaiata al quinto posto con 6 punti a Camogli.

Così al termine dell’incontro l’allenatore orobico Alberto Mazzola: “Buona prestazione delle nostre ragazze che hanno giocato con la voglia di vincere. Ancora qualche errore personale in difesa, ma nel complesso abbiamo giocato un buon pressing. Buona la difesa in inferiorità e un buon attacco in superiorità, brave tutte”.

Alla ripresa delle competizioni, domenica 8 febbraio, l’Orobica sarà impegnata nel delicato impegno contro la seconda in classifica Como Nuoto.

RN OROBICA-WP MILANO METANOPOLI 20-13 (6-4, 7-5, 4-1, 3-3)

Orobica: Giai, Franchini 2, Pasquon, Bianchi Agnese 5, Comba, Trezzi 1, Ghezzi, Lonardi, Gragnolati 6, Bianchi Alice 3, Gazzini, Troli, Krasti, Caramori 3. All. A. Mazzola.

Milano: Di Pierro, Trombetta, Daverio, Forzisi, Repetto, Murer, Nicora, Sacco, Ciccia, Abbattista, Bozzolan, Salvadore, Frigoli. All. G. Catalano.

Arbitro: Pusineri.

ALTRI RISULTATI DELLA 5^ GIORNATA

Aquatica Torino-Project Sport 16-4

RN Camogli-Como Nuoto 6-7

Sori Pool Beach-Sport Center Parma 17-10

CLASSIFICA: Sori 15, Como 12, Parma e Torino 9, Camogli e Orobica 6, Milano 3, Project Sport 0.

Il roster allenato da Alberto Mazzola nella piscina di Romano di Lombardia (credits: RN Orobica)