Milano, 2°
8^ giornata di ritorno Bergamo 1991- Savino Del Bene Scandicci
Volley 20 Gennaio 2026di Redazione

Passa Scandicci, ora Volley Bergamo va alla volata finale

Sono accorsi in duemila al PalaFacchetti di Treviglio per vedere all’opera Volley Bergamo con le campionesse del mondo di Scandicci. Non si può dire che ci sia stato un confronto impari, ma nei tre set giocati e vinti dalle toscane si è avuta la conferma che in queste circostanze serve la partita perfetta per contrastare la superiorità delle avversarie. Bergamo è andata vicino a lasciare il segno nella seconda frazione, contrassegnata da equilibrio ma anche dalla risolutezza di Scandicci, che ha potuto fare bottino pieno. La buona notizia è che, sulla base di tutti gli altri risultati, la classifica rimane invariata, con Volley Bergamo sempre al nono posto e a due lunghezze dalla zona playoff. Messi alle spalle i match con le prime della classe, le rossoblù devono incamerare punti e possono iniziare a farlo in quel di Perugia contro il fanalino di coda. Il primo degli ultimi turni decisivi per definire le posizioni finali.

LA GARA. Bergamo si presenta in campo con Mosser e Mlejnkova in post 4 e prova a resistere all’avvio intenso di Scandicci: Ognjenovic manda a segno tutte, da Skinner (5) a Antropova (5), da Graziani (3) a Graziani (3,100%), da Bosetti a Ruddins. Sul fronte rossoblù risponde Kipp, Manfredini va a segno con 2 ace ma il solco scavato in avvio dalle toscane resta troppo profondo per essere colmato e il primo set prende la strada di Scandicci.

Si riparte all’attacco con Cese Montalvo (6) nel sestetto titolare. E Bergamo va al comando regalando spettacolo. Ci vuole una super rimonta di Scandicci per affiancare le rossoblù, che ancora tengono la testa avanti prima con un muro di Cese e poi con un attacco di Kipp (5). Sul 22-22, Weitzel sorpassa, il muro di Meli pareggia di nuovo ma il guizzo finale della nuova entrata Nwakalor vale il due a zero.

Il terzo set è a senso unico: Franklin e Bosetti spingono sull’acceleratore e vanno a chiudere il match.

“Contro squadre di questo spessore non ci possiamo permettere cali di attenzione – ha dichiarato Denise Meli – Nel secondo set avevamo l’opportunità di pareggiare i conti ma ci siamo lasciati sfuggire l’occasione e poi Scandicci è andata a chiudere la partita. Ora dobbiamo ricaricare le energie e fare una grande volata finale”.

BERGAMO – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 0-3 (18-25 23-25 13-25)

BERGAMO: Eze 2, Mosser 2, Meli 6, Kipp 8, Mlejnkova 2, Manfredini 9, Armini (L), Cese Montalvo 9, Weske 2, Bolzonetti, Micheletti, Carraro, Strubbe (L), Ferrario. Allenatore Cervellin.

SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Ognjenovic 1, Skinner 7, Graziani 8, Antropova 14, Bosetti 6, Weitzel 9, Castillo (L), Franklin 7, Nwakalor 5, Ruddins 2, Mancini, Bechis, Ribechi, Traballi (L). Allenatore Gaspari.

Durata set: 24′, 26′, 22′; Totale: 72′.

MVP: Ognjenovic.

Battute Vincenti: Bergamo 3, Scandicci 7

Battute Sbagliate: Bergamo 8, Scandicci 10

Muri: Bergamo 8, Scandicci 8

Un attacco di Denise Meli nel match con Scandicci (credits: LVF)