Milano, 1°
Campionati Italiani Assoluti di altetica 2025 | Caorle (VE), Stadio Chiggiato, 02/03.08.2025 | Foto: Francesca Grana/FIDAL
Outdoor 24 Gennaio 2026di Redazione

Esordio della maratona di marcia, Curiazzi punta al tricolore

Domenica ad Acquaviva delle Fonti, in Puglia, si assegnano i titoli tricolori di marcia sulla nuova distanza di maratona. Da questa stagione, infatti, la distanza di 42,195 chilometri diventa uno standard ufficiale per la specialità a livello internazionale, insieme alla mezza. In palio i titoli assoluti e promesse 

Nella stessa località pugliese, nel gennaio dello scorso anno, si disputò l’ultimo campionato italiano della 35 chilometri. L’evento del 2026 darà indicazioni utili in chiave azzurra per i Mondiali a squadre di marcia, in programma il 12 aprile a Brasilia.

Nella maratona femminile in gara la bergamasca Federica Curiazzi, che nella passata stagione ha realizzato una fantastica tripletta di titoli italiani, nella 35 km su strada, nei 3000 indoor di Ancona e ancora sui 10 km di Caorle. La portacolori dell’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, azzurra nella 20 km ai Mondiali di Tokyo dove è arrivata diciassettesima, era arrivata a cimentarsi anche nella 50 chilometri. Tra le aspiranti al podio anche un’altra bergamasca, Lidia Barcella (Bracco Atletica). Tra le donne iscritte alla mezza maratona ritroviamo Nicole Colombi (Carabinieri), seriatese di nascita.

Dopo i tre titoli italiani conquistati nella passata stagione, Federica Curiazzi punta a vincere il primo campionato assoluto sulla distanza di 42,195 (Ph: Grana/Fidal)