Tutto come da pronostico nella nona giornata del campionato di pallanuoto maschile di serie A2, girone nord, che ha visto la Pallanuoto Bergamo fare visita alla prima della classe Chiavari, uscendo sconfitta per (19-9). Nella piscina comunale “Mario Ravera” di Chiavari è andata in scena una sfida impossibile per gli uomini di Foresti che affrontavano la prima in classifica, che non ha mai perso in questo torneo e che ha confermato anche contro i bergamaschi tutto il suo valore.
Partenza a razzo dei padroni di casa che al 3’ sono già in vantaggio per 3 reti a zero, Bergamo prova a serrare i ranghi ed accorcia le distanze con Locatelli (3-1). La difesa bergamasca fatica a contenere l’attacco genovese e concede due rigori il secondo dei quali trasformato da Lanzoni (4-1). Nel finale è ancora Locatelli a segnare e fissare il parziale al termine della prima frazione sul (4-2).
Nel secondo quarto dopo 2 minuti Davide Mazzola pareggia, grazie ad una superiorità numerica sfruttata (4-4). Ma dopo il momentaneo pareggio, Chavari prende in mano la gara e realizza un parziale di 5-0 che porta il punteggio a 2 minuti dall’intervallo sul (9-4). Un break che ha annichilito i bergamaschi che comunque prima della pausa segnano ancora con Albani (9-5).
Al rientro in vasca si gioca un terzo tempo equilibrato con Chiavari che controlla la gara e Bergamo che prova a ridurre lo svantaggio. Sul parziale di (10-7), dopo le reti di Davide e Mattia Mazzola, però la squadra di casa chiama time-out. Pausa che ferma la risalita bergamasca, Chiavari torna a segnare e chiude anche il terzo quarto in vantaggio per (13-8). Ultima frazione di gioco che vede la squadra di casa dilagare, al 4’ (15-8), al 7’ (18-8) e rete finale per i bergamaschi di Albani. La partita finisce con il punteggio finale di (19-8).
Una sconfitta preventivata per gli uomini di Giovanni Foresti, che al termine della gara ha comunque elogiato l’impegno messo in vasca dai suoi giocatori: “Oggi sono contento dell’atteggiamento e della prestazione dei ragazzi, che è la cosa che mi premeva di più perché venivamo da due settimane non buone in allenamento e da una prestazione di sabato scorso brutta. Mentre invece oggi siamo scesi in acqua con l’atteggiamento giusto, contro una squadra nettamente più forte di noi, più esperta, però abbiamo fatto una buona prestazione, che ci è servita come allenamento, in vista della prima di ritorno. Speriamo che rimanga questo atteggiamento anche nelle prossime gare”.
In classifica Bergamo rimane il fanalino di coda a zero punti, in attesa di incontrare squadre meno forti a cui provare a strappare punti. Intanto sabato 31 gennaio a Monza, Bergamo affronterà un’altra corazzata come Sori, squadra seconda in classifica.
NUOTO CHIAVARI-PALLANUOTO BERGAMO 19-9 (4-2, 5-3, 4-3, 6-1)
Chiavari: Da Rold, Gvishi 2, Perongini 3, Antonucci, Kadar 3, Ravina 3, Lanzoni 4, Bartocci 1, Raineri 1, Fracas, Quaglierini, Cella 1, Merano, Novelli 1. All. Luccianti.
Bergamo: Cortinovis, Carrara, Pedersoli, Birigozzi, M. Mazzola 1, D. Mazzola 4, Minali, Locatelli 2, Zavaglia, Filippelli, Fumagalli, Albani 2, Tonini, vavassori. All. G. Foresti.
Note: Uscito per limite di falli Pedersoli (B) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Chiavari Nuoto 7/14 + 4 rigori e Pallanuoto Bergamo 6/11. Cortinovis (B) para un rigore a Lanzoni nel primo tempo. Da Rold (C) subentra a Merano nel quarto tempo. Spettatori 200 circa.
ALTRI RISULTATI DELLA 9^ GIORNATA
RN Sori-WP Milano Metanopoli 21-9
RN Camogli-Vela Nuoto Ancona 15-12
Lavagna 90-Torino 11-12
Dream Sport-Piacenza PN 11-20
RN Arenzano-Bogliasco 10-12
CLASSIFICA: Chiavari 25, Sori 23, Torino 22, Bogliasco e Camogli 18, Arenzano 15, Lavagna 13, Piacenza 9, Ancona 7, Milano 6, Dream Sport 3, Bergamo 0.
La squadra di Foresti è scesa in acqua con l’atteggiamento giusto, ma non è riuscita ad annullare il divario con la capolista (Ph: A. Mariani)





