La carica dei 109. La Fisi ha ufficializzato la lista degli atleti azzurri che parteciperanno alle Olimpiadi di Milano-Cortina, dal 6 al 22 febbraio. Sono 56 uomini e 53 donne comprese 2 riserve.
Per i colori bergamaschi, in rigoroso ordine alfabetico di disciplina, Michela Carrara nel biathlon (nipote di Pieralberto, fondista, argento nella 20 km individuale a Nagano 1998); Federico Tomasoni ed Edoardo Zorzi nello skicross; Mattia Casse e Sofia Goggia nello sci alpino; Alessandra Fumagalli nello skeleton; Filippo Ferrari e Michela Moioli nello snowboardcross.
Ovvio che i riflettori siano puntati su Sofia Goggia e Michela Moioli. La velocista ha vinto l’oro in discesa a PyeongChang 2018 e l’argento a Pechino 2022; la snowboarder si è imposta a PyeongChang 2018 e ha conquistato l’argento a squadre con Omar Visintin quattro anni dopo. C’è curiosità per la prima orobica di sempre nello skeleton a partecipare all’evento a cinque cerchi: si tratta della 27enne di Redona Alessandra Fumagalli. Ambizioni anche nello skicross con Federico Tomasoni ed Edoardo Zorzi (un podio quest’anno in Coppa del Mondo alle spalle di Simone Deromedis), così come per Mattia Casse che, seppur senza brillare particolarmente fin qui, ha spesso ottenuto dei piazzamenti e con la sua esperienza, sulla mitica “Stelvio” di Bormio, potrebbe farsi largo soprattutto in superG. Le carte di SuperSofi sono chiaramente libera e superG più del gigante, mentre Moioli avrà nuovamente due frecce nella faretra sulla pista completamente nuova di Livigno. Restando sulla tavola, la qualificazione strappata con la doppia bella prestazione a Dongbeiya (Cina) con nono e sesto posto (miglior risultato di sempre) potrebbe far vestire a Ferrari – milanese residente da tempo a Villa d’Almè – i panni dell’outsider. Le note dolenti, infine, riguardano Filippo della Vite: per colui che è stato oro mondiale a squadre a Saalbach lo scorso anno niente pass olimpico in gigante, complici risultati non certo esaltanti in questo scorcio d’annata.
Terza partecipazione olimpica per Sofia Goggia, oro nel 2018 e argento nel 2022 (Ph: Pentaphoto)





