Oltre 8.000 iscritti alla quattordicesima edizione di Bergamo21, primo evento stagionale del prestigioso circuito FollowYourPassion, ideato da MG Sport, in programma il 7 e 8 febbraio. Saranno in 2.000 alla tradizionale anteprima con Bergamo Urban Night Trail del sabato sera, la gara notturna che attraversa le bellezze di Città Alta per 12,5 km partendo da piazza Matteotti. Seimila quelli che la domenica mattina si cimenteranno sulle distanze di 10 e 21,097 km.
“L’Idea di una città che viene attraversata da un fiume di persone ci restituisce l’immagine di una passione diffusa” ha detto l’assessora allo sport Marcella Messina nella conferenza stampa di presentazione della manifestazione, sottolineando come il record di partecipanti è frutto di un impegno organizzativo che coinvolge il Comune di Bergamo. Una collaborazione richiamata da Andrea Trabuio e Luca Lamera, rispettivamente direttore generale e direttore tecnico di MG Sport e del circuito FollowYourPassion, ed estesa a istituti scolastici e all’Accademia della Guardia di Finanza, che apre gli spazi per l’attraversamento dei partecipanti alla 10 km e alla Mezza, tra i quali si contano oltre 130 cadetti, a conferma – come ha evidenziato il Col. Ivan Ammaturo, comandante dei corsi – dell’importanza valoriale dello sport nella formazione dei futuri ufficiali.
Una manifestazione che esercita grande attrattività dall’estero, grazie alla presenza dell’aeroporto, ed è diventata luogo di contaminazione culturale. Sono in aumento i runner tra i 18 e i 34 anni. Lo ha confermato Migidio Bourifa, responsabile tecnico di Bergamo21, che ha parlato di percorso progressivamente adeguato, che permette di distribuire lo sforzo. Rispetto agli anni precedenti è stato eliminato il tratto ad anello in leggera salita attorno alle Piscine Italcementi, sostituito da un segmento più lungo e completamente pianeggiante. Una modifica che riduce il dislivello complessivo e favorisce ritmi più elevati. Tra i partecipanti alla 10 km annunciati Manuel Togni (Atl Valle Brembana), Mihail Sirbu (ASD Atl Vomano), e a livello femminile Silvia Oggioni (Pro Patria Milano Atl ASD), mentre sulla mezza maratona c’è l’americano T-Roy Brown e Luisa Gelmi (G Alpinistico Vertovese). A sostenere l’organizzazione il main sponsor Bper Banca, una presenza che rafforza il valore di Bergamo come tappa centrale di un progetto sportivo più ampio, mantenendo però la città e la sua manifestazione al centro dell’attenzione, e lo sponsor tecnico On che sarà al villaggio gara.
Si conferma anche per il 2026 l’amicizia e l’unione tra FollowYourPassion e Sport Senza Frontiere, la onlus che favorisce l’inclusione sociale, l’educazione e il benessere psico-fisico di bambini e adolescenti svantaggiati attraverso lo sport.
Bergamo21 e Bergamo Urban Night Trail fanno parte del programma “Italia dei Giochi”, promosso da Milano Cortina 2026 in collaborazione con CONI e CIP. Questo progetto mira a celebrare le Olimpiadi e Paralimpiadi italiane del 2026, collegando eventi locali ai valori olimpici e paralimpici per amplificare l’entusiasmo attorno alla pratica sportiva. Attraverso l’inclusività e l’attenzione alla sostenibilità, Bergamo21 si fa portavoce di un messaggio che unisce sport, benessere e coesione sociale.
I partecipanti alla conferenza stampa di presentazione nella Sala Galmozzi del Comune di Bergamo, con le maglie e la medaglia dell’edizione 2026 di Bergamo21 (credits: Pernice Editori)





