L’urna di Francoforte per la composizione dei gironi di qualificazione all’Europeo di calcio 2024 riserva ancora una volta la sfida tra Italia e Inghilterra. Gli azzurri di Roberto Mancini, fuori dal campionato mondiale in Qatar, ritrovano gli inglesi battuti nella finale di Wembley e recentemente nella sfida che ha spianato le porte della Final Four di Europa League. Non solo. Nel girone C è finita anche la Macedonia, la squadra che ha impedito all’Italia di disputare la fase finale del mondiale d’autunno. A completare il quadro delle avversarie, Ucraina e Malta.
L’Europeo sarà ospitato dalla Germania, già qualificata di diritto. L’Italia, invece, benché campione in carica, dovrà ottenere il pass a Euro 2024 attraverso la qualificazioni nel proprio gruppo o, nella peggiore delle ipotesi, attraverso i playoff.
Le gare di qualificazione si disputeranno dal marzo al novembre 2023. Le dieci vincitrici dei gironi e le dieci seconde classificate si qualificheranno direttamente per la fase finale, mentre gli ultimi tre posti saranno assegnati nel marzo 2024 attraverso i play off (semifinali e finali).
Questa la composizione dei gironi:
Gruppo A: Spagna, Scozia, Norvegia, Georgia, Cipro
Gruppo B: Olanda, Francia, Irlanda, Grecia, Gibilterra
Gruppo C: Italia, Inghilterra, Ucraina, Macedonia del Nord, Malta
Gruppo D: Croazia, Galles, Armenia, Turchia, Lettonia
Gruppo E: Polonia, Cechia, Albania, Isole Faroe, Moldovia
Gruppo F: Belgio, Austria, Svezia, Azerbaijan, Estonia
Gruppo G: Ungheria, Serbia, Montenegro, Bulgaria, Lituania, Liechtenstein
Gruppo H: Danimarca, Finlandia, Slovenia, Kazakistan, Irlanda del Nord, San Marino
Gruppo I: Svizzera, Israele, Romania, Kosovo, Bielorussia, Andorra
Gruppo J: Portogallo, Bosnia ed Erzegovina, Islanda, Lussemburgo, Slovacchia
La lista delle 10 città che ospiteranno gli Europei 2024 in Germania: Berlino, Colonia, Monaco di Baviera, Francoforte, Amburgo, Dortmund, Lipsia, Gelsenkirchen, Stoccarda e Düsseldorf.
Il gol di Raspadori che ha permesso di battere l’Inghilterra nel girone di Nations League A (credits: figc mediagallery)