Milano, 3°
Screenshot
Calcio 31 Gennaio 2026di Fabio Gennari

Lookman atteso in campo con Como e Juventus

Joe Bastianich, uno dei giudici storici di Masterchef ovvero il programma di Sky che racconta di aspiranti cuochi che sognano di diventare superstar ai fornelli, direbbe così: “sembra un film del orore”. Con quell’italiano un po’ masticato e tanto americano che lo contraddistingue. In effetti l’estenuante telenovela Lookman sta appassionando al contrario i tifosi della Dea che un giorno sì e quello dopo pure si vedono il nome del nigeriano sbattuto in ogni angolo d’Europa. Il problema che tanti non capiscono è che per comprare il suo cartellino servono soldi veri e garanzie a corredo. Altrimenti, saluti e baci. E lo decide l’Atalanta quando tutto è a posto. Non gli altri. 
Si narra che Fenerbahce e nerazzurri ieri avessero un accordo sul prezzo: 40 milioni di euro. La formula era un acquisto a titolo definitivo per 35 milioni più 5 di bonus, un’ottima operazione dal punto di vista economico perchè se è vero che in estate l’Inter offriva 42 + 3 di bonus è anche vero che la prima metà di stagione del nigeriano è stata tutt’altro che esaltante e che mezzo anno in più di ammortamento del costo del cartellino è filato via. Quindi la plusvalenza è di fatto quasi la stessa. 
Sembrava tutto ok, come detto. E invece poi arriva quel momento in cui servono fidejussioni, garanzie, conferme e tutti quei formalismi che garantiscono al venditore che il compratore pagherà. Sembra un passaggio scontato e invece non lo è. Soprattutto con la Turchia. 
Quando il Galatasaray ha comprato Osimhen dal Napoli sono passate quasi 3 settimane per avere tutti i documenti a posto. Il Fenerbahce non le ha 3 settimane anche se il mercato turco chiude dopo, il 6 febbraio. Tutto tramontato quindi? Difficile dirlo ma intanto se non paghi subito o metti sul tavolo certezze per me che vendo, l’operazione non si sblocca. Nel frattempo è arrivato l’Atletico Madrid che però strizza l’occhio anche a Marcos Leonardo dell’Al-Hilal, c’è Como da giocare e poi la Juventus. Il mercato non piace a nessuno di quelli che amano davvero il calcio, perchè è la fiera della fuffa applicata al mondo del pallone. Che poi, diciamo noi, non potete tenervi la fuffa e lasciarci il pallone? Metà per uno, giusto così.  

Ademola Lookman è tornato al centro di voci di mercato, ma Palladino lo tiene in serbo per le sfide di campionato a Como e di Coppa Italia con la Juventus (Ph: A. Mariani)