Buona prova, nonostante la sconfitta, della Pallanuoto Bergamo che nella decima giornata del campionato di pallanuoto maschile di serie A2 girone nord, viene sconfitta (11-13) dalla Rari Nantes Sori, squadra seconda in classifica. I ragazzi di Foresti hanno giocato alla pari per tutto l’incontro, fatto salvo il terzo quarto nel quale ha subito un break di (0-3), decisivo al termine della gara per consegnare la vittoria ai genovesi.
Prima frazione equilibrata con le due squadre che rispondono colpo su colpo, passa Sori al 2’ con Brambilla, ma risponde subito Davide Mazzola (1-1) entrambi su rigore. E’ sempre Brambilla a trascinare i liguri che sfruttano tutte le superiorità e passano nuovamente in vantaggio al 4’ (1-3) ancora con Brambilla su rigore. Bergamo però è viva e risponde con Vavassori e Davide Mazzola che pareggiano (3-3). Partita fallosa in questa fase, con molti rigori concessi, che nel finale favorisce la squadra ospite che chiude in vantaggio di una lunghezza il primo quarto (4-5).
Nel secondo quarto pareggia subito in apertura Albani bravo a sfruttare una superiorità numerica, ma continua il testa a testa con i genovesi che sfruttano tutte le occasioni, le calottine orobiche però trascinate da Filippelli, Zavaglia e Baldi, chiudono in parità all’intervallo con il parziale di (8 pari).
Al rientro in vasca la squadra di Bergamo non riesce più ad essere incisiva e sbaglia tutte le conclusioni in porta, ne approfitta Sori che manda in rete Villa, Monari ed E. Cocchiere, bravi a sfruttare tutte le superiorità concesse. Coach Foresti dal piano vasca cerca di dare un scossa ai suoi ragazzi, ma il terzo quarto finisce con il vantaggio per tre lunghezze di Sori (8-11).
Ultimo periodo di gioco che comincia con la rete di Cimarosti che sfrutta una superiorità e porta avanti di 4 reti Sori (8-12). Bergamo prova a reagire con Fumagalli protagonista nell’ultima frazione, al 2’ (9-13), al 6’ (10-13), ma non riesce a recuperare tutto lo svantaggio, così finisce con la vittoria dei genovesi per (11-13).
Si chiude così la gara, con una nuova sconfitta per Bergamo che però ha fatto registrare nelle ultime due partite disputate contro le prime della classe, buoni passi in avanti nel gioco come ci conferma lo stesso allenatore Giovanni Foresti: “Sono contento delle prestazione, forse la migliore della stagione, speriamo che questo trend positivo continui, anche perché adesso abbiamo davanti quattro/cinque partite in cui ci giochiamo la stagione. Dobbiamo migliorare ancora sotto il profilo mentale, ma stiamo crescendo, ora dobbiamo lavorare in vista delle prossime gare decisive per la stagione”.
Bergamo che resta sempre il fanalino di coda a zero punti in classifica. Sabato 7 febbraio la squadra bergamasca sarà impegnata in trasferta contro la Rari Nantes Camogli.
PALLANUOTO BERGAMO-RN SORI 11-13 (4-5, 4-3, 0-3, 3-2)
Bergamo: Cortinovis, Albani 1, Vavassori 1, Locatelli, M. Mazzola 1, D. Mazzola 3, Minali, Baldi 1, Zavaglia 1, Filippelli 1, Fumagalli 2, Albani, Tonini, Marini. All. G. Foresti.
Sori: Benvenuto, Maltagliati, Brambilla 4, Bottarelli, Villa 4, Fugazza, Rezzano, Monari 1, G. Cocchiere 1, Cimarosti 1, E. Cocchiere 2, Celli, Liccardo. All. Molina Rios.
Note:usciti per limite di falli Baldi (B) e Albani (B) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Pallanuoto Bergamo 1/14 + 2 rigori e Futurenergy RN Sori 0/15 + 4 rigori.
Arbitri: Doro e Magnesia
ALTRI RISULTATI DELLA 10^ GIORNATA
Bogliasco-Chiavari 10-17
Vela Ancona-Dream Sport 15-8
WP Milano Metanopoli-RN Camogli 10-12
Lavagna-Piacenza PN 13-14
Torino-RN Arenzano 16-16
CLASSIFICA: : Chiavari 28, Sori 26, Torino 23, Camogli 21, Bogliasco 18, Arenzano 16, Lavagna 13, Piacenza 12, Ancona 10, Milano 6, Dream Sport 3, Bergamo 0.
La squadra di Foresti gioca alla pari con la seconda in classifica, ma resta a zero (Ph: A. Mariani)





