Milano, 3°
Basket 1 Febbraio 2026di Luciano Locatelli

Blu Basket Bergamo batte Rieti nella cornice di ChorusLife Arena

Vittoria convincente della Blu Basket che, ancora priva di Lombardi, recupera il suo capitano Bossi, per la sfida contro Rieti. Partita che comincia nel migliore dei modi con Bergamo padrona del campo nel primo quarto, sia a canestro che sotto le plance. Partita che però si complica nel secondo periodo, quando Rieti inserisce l’ex Houge e mette maggiore fisicità sotto i tabelloni. La svolta arriva nel terzo quarto quando Bergamo trascinata dai suoi uomini migliori (Williams, Nobili e Loro) realizza il break decisivo.

Primo quarto combattuto tra Bergamo e Rieti, (al 7’, 11-8). In evidenza Loro autore di 8 punti che risponde a Perry ed Houge, time-out all’8’ per coach Ramagli che da le ultime indicazioni. Bergamo chiude avanti di 7 lunghezze al termine della prima frazione (15-8). Seconda frazione che inizia come la prima con la Blu Basket che comanda il gioco con Harrison in regia che serve sotto canestro assist invitanti per i compagni. Al 3’ (21-8), time-out coach Ciani. Rientro in campo proficuo per Rieti che si sblocca con Hougue che va subito a canestro con un’azione caparbia ed un rimbalzo sotto le plance.  Bergamo perde di efficacia in attacco, mentre Rieti serra i ranghi in difesa e recupera punti. All’8’ Perry dai liberi riporta in partita Rieti (25-20). Coach Ramagli non contento chiama a raccolta i suoi ragazzi. Ma al rientro è sempre Rieti che colpisce con Piccini da 3 che porta a -2 Rieti (25-23). Nel finale della seconda frazione, gara da tre punti tra le due squadre con schiacciata di Udom che chiude all’intervallo sul punteggio di (30-26) per Bergamo.

Dopo l’intervallo rientro in campo con molto equilibrio. Bergamo sbaglia un po’ sotto canestro e si prende qualche fallo di troppo. E’ Perry a portare in vantaggio per la prima volta Rieti al 4’ (35-36). La squadra di coach Ciani, trascinata da un Hogue in giornata, tiene il vantaggio nonostante la reazione di Williams che mette a segno tiri difficili. Al 6’ (39-43). E’ sempre Williams che tiene in corsa Bergamo nel finale del terzo quarto riportando avanti di una lunghezza la Blu Basket (47-46).

Ultimo quarto che comincia con la bomba da tre punti di Nobili che porta il punteggio sul (50-46). Al 3’ altra bomba da 3 punti adopera di Bossi che mette 8 punti di differenza tra Bergamo e Rieti. Lo emula Loro che nell’azione seguente mette il canestro del +11 (57-46). Rieti prova a recuperare, c’è un fallo antisportivo a Bossi, ma la squadra di Ciani segna solo un punto. La partita resta aperta, al 7’ (57-50), con time-out per Bergamo che prepara il finale di gara. Al rientro Harrison mette una tripla, Rieti perde la bussola per qualche minuto e Nobili schiaccia un assist dello stesso Harrison (62-50); completa il break Loro da tre punti che porta il parziale ad 1 minuto e 17’ secondi dalla sirena a + 15 (65-50). Time-out per coach Ciani che prova il tutto per tutto, in una partita però già indirizzata, che finisce con la vittoria della Blu Basket per (65-50). Una vittoria importante, la quarta nelle ultime cinque partite, per dare continuità al momento della squadra bergamasca che si porta a 26 punti in classifica, a sole quattro lunghezze dalla quota che garantisce la salvezza aritmetica.

Domenica 8 febbraio trasferta impegnativa per la squadra di coach Ramagli che andrà a fare visita a Brindisi squadra che veleggia nelle prime posizioni.

BLU BASKET BERGAMO-RSR SEBASTIANI RIETI 65-50 (15-8, 15-18, 17-20, 18-4)

Bergamo: Williams 15, Bossi 3, Bosso, Harrison 5, Piccirilli, Loro 18, Bogliardi, Nobili 12, Udom M. 12, Pollone, Guiducci. All. A Ramagli. T.L. 4/9 Rimbalzi: 38/11, Assist 22.

Rieti: Piunti, Palumbo 2, Pascolo 2, Guriglia 5, Perry 15, Piccin 3, Hougue 9, Udom L. 9, Mian 5, Paesano. All. F. Ciani. T.L. 14/22. Rimbalzi: 35/7, Assist 13.

IL DOPOPARTITA

Ricca conferenza stampa post gara, al termine di Blu Bergamo-Rieti, durante la quale ha parlato coach Alessandro Ramagli, che sottolinea l’importanza per Blu Basket Bergamo di giocare in città: quando non c’è qualità bisogna avere quantità, e adesso a questa squadra appartiene molta quantità soprattutto per impatto difensivo, presenza a rimbalzo. Questo ti fa vincere le partite brutte come questa, noi abbiamo vinto grazie alla quantità distribuita su tutti i giocatori. Ovviamente giocare con tanta gente davanti ti da stimolo, la gente sugli spalti che ti incita ti da una spinta. Brava la squadra perché ha fatto tutto perché ad un certo punto la partita non fosse più in discussione e non era così scontato.“ E ancora: “sento tanti discorsi sulla classifica, io ci tengo a chiarire che noi dobbiamo fare prima possibile 30 punti, adesso ne abbiamo 26, ci servono altre due vittorie, mancano 13 partite, poi quando li raggiungeremo faremo le nostre valutazioni e vedremo di puntare ad un obiettivo successivo. Cercheremo di farli già nelle prossime tre partite, anche se sappiamo che giochiamo con squadre molto forti, Brindisi, Rimini e Avellino in casa”.

A seguire è intervenuto il neo presidente Riccardo Baruffi, che dopo avere elogiato le due squadre per lo spettacolo che hanno regalato, ha ringraziato chi ha voluto e si è prodigato per rendere possibile l’evento. “Cito l’Amministrazione comunale, l’Assessora Marcella Messina, la famiglia Bosatelli e il Dottor Colombo per l’ospitalità a ChorusLife Arena, e il pubblico di Bergamo. Era da un pò che non vedevo una simile cornice di pubblico. Ho due momenti che mi resteranno nella memoria, i giocatori che a fine partita fanno fatica a terminare il giro di campo, perché impegnati in autografi, foto ecc. e i cori di incitamento. Poi voglio ringraziare Andrea Pernice e Fabrizio Carcano, per l’organizzazione e per il tavolo di lavori che abbiamo aperto, Germano Foglieni, Ezio Acquaroli dell’Excelsior, tutta la famiglia Mascio per l’organizzazione logistica di questa partita, Marco Vecchierelli per gli impianti, Tino Perrone e tutti i nostri social media Valoti Giovanni, Vittorio Saili e Filippo Tortelli. Il nostro obiettivo è quello di poter concludere il campionato con altre partite qui a Bergamo. Infine, vorrei evidenziare che si aperta una collaborazione attiva con la società dell’Excelsior Bergamo con il presidente  Acquaroli che era presente questa sera, una collaborazione per il settore giovanile sia per questa che per le prossime stagioni”.

Da ultimo è intervenuto il capitano Stefano Bossi appena rientrato da un periodo di stop di due mesi: “Questi due mesi sono stati per me atipici, perché ho avuto un infortunio molto strano, con risentimento al nervo sciatico. Da quando sono stato fermo fino al mio rientro ci sono stati diversi cambiamenti, di giocatori, coach. In questi mesi è stato fatto un lavoro straordinario, perché ogni qualvolta c’era un infortunio o imprevisto, siamo riusciti ad ottenere comunque vittorie importanti come a Verona, Questo grazie al lavoro di tutto lo staff tecnico. Io sono stato sempre vicino alla squadra ed oggi non avrei dovuto giocare perché ho ripreso solo giovedì scorso. Mi sentivo bene e la squadra aveva bisogno, è bastato poco per poter riprendere a giocare in partita. Il gruppo squadra, grazie anche al superamento di tante vicissitudini, si è rafforzato ed ora anche come percentuali di vittorie siamo sopra il 50%. Non vogliamo fermarci, ma di certo giocare in questa cornice è stimolante e pertanto speriamo di poter giocare ancora a Bergamo”.

Una schiacciata di Andrea Loro di fronte alla cornice di pubblico di ChorusLife Arena (credits: ufficio stampa Blu Basket Bergamo)