Outdoor

Il debutto della Rugby Bergamo 1950

11 Ottobre 2022

Giulia Piazzalunga

Ci siamo. Domenica 9 ottobre lo Sghirlanzoni ha ospitato le prime partite di campionato della Rugby Bergamo 1950. Se la Cadetta in Serie C è riuscita a superare nettamente il Crema Rugby 1977, conquistando la prima vittoria per 29-0, lo stesso non è riuscito a fare la Prima Squadra: la partita contro l’ASD Rugby Lecco si conclude 10-35.

Nella partita di Serie B, infatti, i giallorossi non sono riusciti a imporre il proprio gioco, soffrendo nelle fasi statiche e non giocando nel migliore dei modi i pochi palloni a disposizione. Solo una meta di Biggi e una punizione di Orlandi sono riusciti a portare punti al quindici orobico.

«Nella partita della Cadetta i nostri ragazzi hanno dominato il gioco per la maggior parte del tempo, portando a casa un ottimo risultato» commenta Sergio Bellini, presidente della società. «Con la Prima Squadra abbiamo pagato il dazio di tante assenze tra i titolari e il Lecco è una delle due avversarie più forti del campionato. Speravamo di partire meglio, ma siamo fiduciosi. La nostra squadra è forte, più della stagione scorsa, e l’obiettivo è di disputare un campionato da protagonisti. Puntiamo ai primi 3 posti».

Debutto anche per Davide Pastormerlo, Head Coach: «I ragazzi non sono entrati in campo con la giusta attitudine, ma faccio “mea culpa” perchè forse non sono riuscito a trasmettergliela come avrei voluto. Il Lecco è una buona squadra: ci aspettavamo di faticare nella mischia e nelle fasi statiche, ma speravo di prendere qualche pallone o qualche touche in più. Su questo andremo a lavorare. Prima della partita con il Monferrato cercheremo anche di concentrarci anche sul recupero, sul placcaggio e, appunto, sull’attitudine generale»·

Prossimo appuntamento sempre allo Sghirlanzoni, domenica 23 ottobre, contro il Monferrato Rugby: «Siamo di riposo già nella seconda giornata di campionato: sfrutteremo questo tempo per essere pronti a imporre il nostro gioco, prendendo esempio dalla partita contro il Lecco» commenta Davide Orlandi, capitano.