Un’altra sconfitta nel finale per l’Atalanta U23 che cade a Crotone con un discusso rigore, assegnato solo dopo un interminabile consulto FVS, al settimo minuto di recupero per un contrasto tra Guerini e Groppelli giudicato irregolare. Penalty trasformato da Musso al minuto 97, costringendo così al ko una baby Dea che aveva ben giocato una partita equilibrata e avrebbe meritato un pareggio.
La squadra di Bocchetti resta così ferma a quota 26 punti dopo 25 giornate e un inizio di 2026 difficile con soli quattro punti nelle ultime sette giornate. Martedì 10 febbraio sera al Comunale di Caravaggio arriva il Potenza, per una partita da non sbagliare per Vismara e compagni.
La cronaca
Poche le occasioni nella prima frazione di gioco. I nerazzurri vanno in vantaggio al 12’ con Misitano, ma la rete viene annullata per posizione di fuorigioco. Al 35’ viene inizialmente fischiato un calcio di rigore per un fallo di Comi su Zunno, ma dopo la chiamata all’FVS la decisione viene corretta e il fallo valutato fuori area. Sulla conseguente punizione, Gomez sfiora la traversa.
Nella ripresa il ritmo resta equilibrato, con poche occasioni da entrambe le parti. All’82’ Obrić prova il gesto atletico con una rovesciata che non crea però problemi al portiere avversario. In pieno recupero, al 90+2’, viene assegnato un calcio di rigore al Crotone per un intervento in area: dopo il controllo all’FVS la decisione viene confermata e al 90+7’ Musso realizza la rete che decide l’incontro.
Il commento di mister Bocchetti
Salvatore Bocchetti ha commentato così la sconfitta con il Crotone: “Meritavamo di più noi rispetto a loro, ma nel complesso il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. Ci dispiace molto perdere con un gol arrivato così nel finale. Ora dobbiamo farci forza e pensare subito a martedì, che sarà un’altra finale per noi. Vedremo chi recupererà e faremo il punto della situazione per preparare la formazione migliore possibile. Giocare subito può darci una mano per superare queste ultime due sconfitte arrivate nel finale. Dobbiamo reagire il prima possibile”.
Il tabellino
CROTONE-ATALANTA U23 1-0
Reti: 90+7′ rig. Musso (C).
Crotone: Merelli, Di Pasquale, Negro, Gomez (C) (83′ Musso), Gallo, Piovanello (46′ Maggio), Sandri (67′ Meli), Groppelli, Novella, Cocetta, Zunno (72′ Energe).
A disposizione: Martino, Paciotti, Armini, Russo, Guerra, Andreoni, Calvano, Veltri, Vrenna, Bruno.
All: Emilio Longo.
Atalanta U23: Vismara, Berto, Panada (C) (60′ Pounga), Comi (46′ Guerini), Misitano (71′ Vavassori), Cortinovis (85′ Mencaraglia), Cassa, Obrić, Ghislandi, Levak, Bergonzi.
A disposizione: Zanchi, Torriani, Plaia, Simonetto, Riccio, Steffanoni, Navarro, Bonanomi, Idele.
All: Salvatore Bocchetti.
Arbitro: Stefano Striamo di Salerno.
Alessandro Cortinovis schierato titolare da mister Bocchetti (credits: atalanta.it)





