Un argento dal biathlon e un bronzo dallo snowboard femminile. Il medagliere azzurro continua ad arricchirsi con podi di grande prestigio, perché ottenuti in discipline che riservano una concorrenza altissima. Sul tracciato di Anterselva, la staffetta azzurra mista 4×6 km del biathlon, formata da Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, si è piazzata dietro la Francia superando Germania e Norvegia, rimasta ai piedi del podio. E’ stato così eguagliato il miglior risultato olimpico di sempre ottenuto dall’Italia, ovvero il secondo posto di Pieralberto Carrara nella 20 km di Nagano 1998. Inoltre, si tratta della terza medaglia di specialità ad un’Olimpiade Invernale dopo il doppio bronzo conquistato rispettivamente nelle edizioni di Sochi 2014 (Dominik Windisch, Dorothea Wierer, Karin Oberhofer e Lukas Hofer) e Pyeongchang 2018 (Dominik Windisch, Dorothea Wierer, Lukas Hofer, Lisa Vittozzi).
Lo snowboard femminile azzurro è tornato a fregiarsi di una medaglia olimpica nello slalom gigante parallelo a ventiquattro anni di distanza dal bronzo di Lidia Trettel a Salt Lake City 2002. Impresa riuscita a Lucia Dalmasso che al Livigno Snow Park ha vinto il derby azzurro nella small final contro Elisa Caffont. La gara è stata vinta dalla ceca Zuzana Maderova nell’ultimo atto contro l’austriaca Sabine Payer (+0.83).
Nel tabellone Dalmasso – quarta al termine della doppia run di qualificazione – ha supera di sei centesimi l’altra azzurra Jasmin Coratti agli ottavi di finale per ripetersi ai quarti contro la polacca Aleksandra Krol-Walas (+0.26). Dalmasso ha perso poi in semifinale con Payer. Nel derby per il bronzo è la 28enne di Feltre ad esultare.
Il quartetto azzurro della staffetta 4×6 km di biathlon, argento olimpico (ph: Giuseppe Giugliano/CONI)

Lucia Dalmasso, bronzo nello snowboard a Milano Cortina (ph: Roberto Di Tondo/CONI)





