Mohammed Lamiri (Si Sport S. Stefano Borgomanero) e Giulia Sommi (SG Squad) sono i vincitori della Mezza Maratona Bergamo21 disputata nella Città dei Mille, in una edizione con un sold out di iscritti, 70 nazioni rappresentate da tantissimi atleti provenienti dall’estero e una ricca compagine di 130 cadetti dall’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo, la cui sede è tradizionale punto di passaggio nel percorso della corsa. Mihail Sirbu e Caterina Stenta scrivono invece i loro nomi nell’albo d’oro della 10 km. La Half Marathon, a livello maschile, ha visto subito in evidenza il vincitore finale insieme a Patrick Francia (Atl. Reggio Asd), lo statunitense Brown T-Roy, Luca Merli (SA Valchiese), Ahmed El-Mazoury (Vanotti Running Team) e Michele Massetti (Libertas Vallesabbia). Al km 17.5 l’ex azzurro El Mazoury, Lamiri e Francia hanno preso la guida della gara. Al km 19.5 è transitato per primo Lamiri, con El Mazoury e Francia in ritardo di 8”. A tagliare per primo il traguardo, in 1h08’04”, il marocchino Mohammed Lamiri, arrivato in Italia cinque anni fa e residente Missaglia, in provincia di Lecco. Il secondo gradino del podio è di Patrick Francia (Atl. Reggio ASD) con il crono di 1h08’32” e podio completato da Ahmed El Mazoury (Vanotti Running Team) appena dietro in 1h08’38”.
Giulia Sommi, che ha bissato il successo del 2023, si è messa subito al comando della pattuglia femminile, seguita da Martina Tognin (Asd La Recastello) e Diana Gusmini (Bracco Atl). La vincitrice ha concluso la prova presentandosi da sola al traguardo 1h20’52”. La piazza d’onore è di Martina Tognin (Asd La Recastello) che conclude le sue fatiche in 1h21’21”, mentre negli ultimi chilometri Francesca Colombo (Falchi – Lecco) ha conquistato la terza posizione in 1h21’35” precedendo Diana Gusmini.
Nella 10 km successo di Mihail Sirbu (Asd Atl. Vomano) che con il tempo di 29’43” ha ottenuto uno dei migliori risultati cronometrici di sempre sulla 10km di Bergamo21. Nicola Bonzi (Atl. Valle Brembana), dopo il terzo posto del 2025, ha conquistato la piazza d’onore con il crono di 30’03”. Il podio è completato dal vincitore dell’ultima edizione, Davide Copeta (Vanotti Running Team), in 30’10”. Al femminile ha festeggiato Caterina Stenta (Trieste Atl), al traguardo in 34’17” alla sua prima apparizione a Bergamo, che ha dedicato la vittoria all’amico Simone de Cillia, scomparso nei giorni scorsi travolto da una valanga. Sul secondo gradino del podio Sara Galimberti (SG Squad) in 34’49”, terza la svizzera Samira Schnüriger, in 35’02”.
Ben 2200 le luci frontali dei runner che hanno acceso il Bergamo Urban Night Trail, un’atmosfera speciale per un evento che ha tutte le caratteristiche per divertirsi, lontani dai riflettori del solo agonismo e dell’assidua ricerca della prestazione cronometrica. Il 46enne Mauro Balzi il primo atleta al traguardo, davanti al teatro Donizetti, di una gara formalmente non competitiva. Tra le donne, Nicole Ruggeri, com’era accaduto nel 2025.
“Bergamo21 è stata una vera festa dello sport, raggiunto l’obiettivo di aver creato un evento che parli di agonismo e divertimento anche per i tanti amatori – ha dichiarato Marcella Messina, assessora allo sport del Comune di Bergamo – Tra le idee per il 2027 c’è quella di organizzare una maratona dedicata in particolare agli under 35“. “Bergamo21 è in forte crescita, lo dimostrano i numeri con ben 8500 iscritti – ha sottolineato Andrea Trabuio, direttore generale MG Sport. Luca Lamera, direttore tecnico di MG Sport, ha tracciato il bilancio di Bergamo21. “Nella 10km un risultato cronometrico importante, ma la parola d’ordine di questi due giorni è stato divertimento. Tanto l’entusiasmo di 8500 partecipanti tra il Bergamo Urban Night Trail e Bergamo21” – ha detto Lamera, ringraziando le Istituzioni, Polizia Locale, Accademia della Guardia di Finanza e gli oltre 200 i volontari coinvolti.
L’arrivo di Mohammed Lamiri, vincitore della Mezza Maratona Bergamo 21 (credits: Phototoday – ufficio stampa FollowYourPassion)

Giulia Sommi taglia per prima il traguardo della Mezza al femminile (credits: Phototoday – ufficio stampa FollowYourPassion)


Caterina Stenta e Mihail Sirbu che si sono imposto nella 10 km di Bergamo21 (credits: Phototoday – ufficio stampa FollowYourPassion)

Lo straordinario impatto visivo alla partenza della Bergamo21 2026 (credits: Phototoday – ufficio stampa FollowYourPassion)





