Milano, 7°
Screenshot
Calcio 8 Febbraio 2026di Fabio Gennari

Dal vivaio di Zingonia quattro portieri in lista UEFA

Ben 7 elementi in lista UEFA che sono cresciuti o hanno un passaggio nel settore giovanile dell’Atalanta. Con la particolarità che 4 portieri (su 4) sono tutti “made in Zingonia”, almeno nelle categorie più alte. Carnesecchi (classe 2000), Sportiello (1992), Rossi (1991) e Vismara (2003) sono gli estremi difensori che Raffaele Palladino ha inserito nella lista dei giocatori che potranno affrontare il Borussia Dortmund nella doppia sfida della seconda metà di febbraio, in difesa ci sono poi Scalvini e Bernasconi (entrambi classe 2003) e l’esperto Zappacosta (1992) a completare quei “magnifici 7” che premiano ancora una volta lo straordinario lavoro del settore giovanile nerazzurro: c’è chi è nei ranghi fin da piccino e chi è arrivato a Bergamo già da promessa solo da confermare (Carnesecchi) o addirittura in un ruolo che non era quello di oggi (Zappacosta, in Primavera, faceva il trequartista). 
Rispetto ad inizio stagione la novità è Vismara ma complessivamente è migliorata la percezione di quanti di questi ragazzi possono essere davvero protagonisti in Italia e in Europa con Palladino. Scorrendo le big del calcio europeo, tra l’altro, si nota come è quasi impossibile trovare tutti i portieri della stessa nazionalità, cresciuti nel vivaio e inseriti in lista. Bergamo e l’Atalanta, in questo, sono qualcosa di unico. 
Non contenti dei magnifici 7 del settore giovanile, anche l’impronta italiana della squadra è fortissima. In difesa c’è Ahanor, in mezzo al campo Bellanova e davanti Scamacca con Raspadori per una formazione che nel mercato di gennaio ha lasciato partire Maldini e Brescianini (altri 2 italiani) con l’ennesimo prodotto del vivaio che si sta comportando egregiamente a Cagliari. Insomma, il lavoro quotidiano del settore giovanile continua a proporre elementi in grado di diventare giocatori importanti ai massimi livelli. Non solo campioni ma, come diceva il compianto Mino Favini, “buoni giocatori per il calcio italiano. Questa è la nostra filosofia“. Per farlo, aggiungiamo noi, servono occhio e metodo: dalle parti di Zingonia, per fortuna, queste cose non mancano mai. 

Marco Carnesecchi sta scalando le classifiche di merito dei portieri di serie A (Ph: A. Mariani)