Milano, 9°
Basket 8 Febbraio 2026di Fabrizio Carcano

BluOrobica non supera l’esame alla Bocconi

Niente da fare per l’Unica BluOrobica che, lontano da casa, continua a perdere e ad avere un rendimento agli antipodi rispetto alle gare casalinghe. L’ultima sconfitta esterna è arrivata sul parquet della squadra universitaria milanese della Bocconi, che ha travolto i giovani bergamaschi con un netto 95-62. Bergamo in partita solo nel primo quarto, chiuso in equilibrio sul 26-26, poi monologo dei milanesi, che hanno dominato ogni quarto vincendo il secondo per 22-11, il terzo per 17-11, l’ultimo con un pesante 30-14. Per l’Unica 26 punti di Franco e 8 di Odiphri. La squadra di coach Ciocca resta così ferma a quota 16 punti.

Partita chiaramente non positiva però le condizioni nostre erano veramente difficili – ha dichiarato il coach Cesare Ciocca – Polanco infortunato, Sergio ancora febbricitante, stesso discorso per Vlad (Hyrstuk) che rientrava dopo una lunga assenza per infortunio e che venerdì aveva 39 di febbre. Siamo partiti molto bene, anche grazie alla prova superlativa di Franco. Siamo andati sopra, anche di 8 punti, più o meno fino alla fine del secondo quarto. Poi è uscita l’esperienza e la classe di alcuni giocatori come Fontana. Da parte nostra è uscita anche tutta la stanchezza di una settimana durissima con la trasferta di Cividale mercoledì. Siamo calati fisicamente ma anche mentalmente, questo  non va bene, dobbiamo riprenderci e far fronte alle difficoltà che Comunque ci sono e ci saranno per il susseguirsi di trasferte (in U19) adesso un po’ più lunghe e anche per infortuni e malanni del periodo. Cerchiamo di riprenderci, domani abbiamo un’altra partita importante con l’U19 contro Fidenza, altra squadra di livello assoluto”.

Bocconi Milano-Unica BluOrobica Bg 95-62 (26-26, 22-11, 17-11, 30-14)

Bocconi: Renoldi 15, Rossi Bellora, Guarise 10, Campeggi 11, Akartuna 2, Ghezzi 4, Valentini 3, Bordi, Infante 21, Marchetti, Fontana 29. Coach: Carlo Ambrogio Favero

Unica BLUOROBICA Bg: Odiphri 8, Bertoletti, Cefis, Leoni 5, Franco 26, Pagnoncelli 4, Heytsiuk, Zana 2, Sergio 5, Carparelli 4, Cattaneo 5, Pezzotta 3. Coach: Cesare Ciocca.

Coach Cesare Ciocca ha commentato la sconfitta sottolineando le condizioni di salute non ottimali di alcuni suoi giocatori (credits: ufficio stampa BluOrobica)