Milano, 6°
Olympic Games Milano Cortina 2026. Alpine Skiing Men's Bormio (ITA) 07/02/2026 Mattia Casse (ITA) Men's Downhill Race. Photo: Pier Marco Tacca/Pentaphoto
Bianca 9 Febbraio 2026di Federico Errante

Azzurri lenti tra i pali stretti, a secco nel Team Combined

Il Team Combined rafforza una certezza: l’Italia forte nelle discipline veloci, deve lavorare ancora tantissimo per essere competitiva nelle tecniche. Sulla “Stelvio” di Bormio, quello che Giovanni Franzoni e Dominik Paris costruiscono in libera, viene distrutto da Tommaso Sala e soprattutto da Alex Vinatzer in slalom. E cosi gli azzurri, che sognavano una medaglia (sarebbe stata la quarta nello sci alpino) si devono accontentare del quinto posto di Domme e Tommy. La nuova disciplina si conferma terra di conquista della Svizzera che, dopo la tripletta ai Mondiali di Saalbach, si prende oro e argento all’Olimpiade. Se Franjo Von Allmen, già campione in discesa, e Marco Odermatt (“legno” in libera) si erano dovuti accomodare alle spalle di un super Franzoni – miglior tempo con 17/100 su Monney, 28 su Odi e 42 su Franjo – è stato Tanguy Nef a sfoderare la manche da manuale tra i pali e a regalare al compagno di squadra Von Allmen un altro titolo. Il loro, globale, 2.44.04 ha messo a 99/100 in condominio i connazionali Odermatt e Loic Meillard e gli austriaci Vincent Kriechmayr e Manuel Feller. Rimpianto per Paris (che aveva chiuso quinto a 59/100 la sua prova)-Sala a 1″12 dunque a 13/100 dall’argento, ma soprattutto – come detto – per Alex Vinatzer. Non tanto per il 42/100 dilapidati già al primo intertempo (luce rossa di 29/100) su un grande Nef, piuttosto per non aver contenuto il margine per inserirsi in una forbice ampia, alla luce dei 99/100 tra l’oro e quelli che poi sono stati gli atleti appaiati sul secondo gradino. Anche perché “Vinni”, addirittura settimo a 1.22, non ha mai trovato il giusto ritmo su una tracciatura ritenuta facile e ampiamente alla portata quantomeno per un metallo. Niente da fare, neppure per Mattia Casse. Il valsusino che risiede in Bergamasca, si è dovuto accontentare della 14ma posizione (a 2″13) in tandem con Tommaso Saccardi. Per il “Trattore” un parziale che lo aveva visto accomodarsi in 11ma piazza per poi confidare: “Forse fatico a leggere questa neve. Non riesco ad essere più veloce di così“. Fuori Italia 4 complice la caduta di Florian Schieder, schierato con Tobias Kastlunger.
Martedì 10 intanto è tempo di competizione al femminile a Cortina d’Ampezzo. Sofia Goggia se la giocherà in coppia con Lara Della Mea, poi Laura Pirovano/Martina Peterlini, Nicol Delago/Anna Trocker, Nadia Delago/Giada D’Antonio. Libera con SuperSofi alle 10.30, slalom alle 14 (diretta tv su Raisport ed Eurosport). Per gli uomini, invece, appuntamento con il superG di giovedì 12 alle 11.30 con tracciatura di Lorenzo Galli sulla carta favorevole ai velocisti puri. 

Mattia Casse si è dovuto accontentare della 14esima posizione in tandem con Tommaso Saccardi (Ph: Pentaphoto)