Milano, 8°
Indoor 10 Febbraio 2026di Federica Sorrentino

Titolo olimpico alla staffetta azzurra di short track

La staffetta mista azzurra di short track passa alla storia, conquistando in modo trionfale una straordinaria medaglia d’oro all’Ice Skating Arena di Milano. Un titolo olimpico che fa capire come l’argento di Pechino 2022 non fu un caso e in questa disciplina la scuola italiana eccelle e gode di continuità, ben rappresentata da Arianna Fontana, una dei sei componenti la squadra azzurra l’atleta italiana più decorata di sempre ai Giochi Invernali, che, a 20 anni dal bronzo di Torino 2006 nella staffetta femminile, si mette al collo la 12ª medaglia (tre ori, quattro argenti, cinque bronzi) in carriera. Nella finale, disputata sulla distanza dei 2.000 metri, Il quartetto azzurro – composto da Elisa Confortola (Fiamme Oro)Arianna Fontana (Icelab Bergamo)Thomas Nadalini (Fiamme Oro) e Pietro Sighel (Fiamme Gialle) – si è posto al comando dal quinto giro senza più mollarestaccando progressivamente Canada e Belgio, che hanno ottenuto rispettivamente argento e bronzo. Medaglia anche per Chiara Betti (Fiamme Gialle) e Luca Spechenhauser (G.S. Carabinieri), che sono stati impiegati rispettivamente nella prima semifinale e nella batteria d’apertura dei quarti di finale che ha visto l’Italia arrivare seconda alle spalle dell’Olanda. In semifinale, l’Italia Team ha preceduto Cina, Olanda e Francia, qualificandosi alla grande alla finale A riservata alle migliori quattro Nazionali. La squadra italiana è stata guidata dall’High Performance Director Kenan Gouadec e dai tecnici Maggie QiNicola Rodigari Derrick Campbell.

Dall’Ice Skating Arena di Milano, dove ha assistito al dominio italiano, il tecnico e allenatore Stelio Conti, colui il quale ha scoperto e lanciato Arianna Fontana nel firmamento olimpico vent’anni or sono, ha raccontato a Zonamistamagazine il tripudio, le emozioni e le lacrime per un successo che attesta il valore assoluto di questa disciplina nel nostro Paese.

“Emozioni incredibili in un contesto veramente spettacolare – racconta Stelio Conti – La squadra italiana non ha sbagliato nulla e ha sempre corso con grande attenzione e determinazione. Sapevano di essere forti ma oggi sono entrati di diritto nella storia dello Short Track dopo l’argento di Pechino del 2022. L’Italia ha trovato il degno erede dí Arianna Fontana. Pietro Sighel che trascinerà nei prossimi anni tutto il movimento azzurro di questa disciplina. E tra loro ci sarà senz’altro il “nostro” Lorenzo Previtali. Un abbraccio a tutti dal Forum di Assago (tutto esaurito) sede delle gare olimpiche di Short Track”. Una soddisfazione enorme anche per Icelab Bergamo, rappresentato da Arianna Fontana e che quest’anno festeggia il decennale, dopo il successo del Team Event del pattinaggio di figura.

I sei componenti la staffetta mista di short track, medaglia d’oro a Milano Cortina 2026 (ph: Claudio Scaccini/CONI)