Milano, 8°
Campionato di Calcio Serie A 2025-2026 Bergamo, New Balance Arena 6a Giornata - Atalanta Como - 04-10-2025
Calcio 10 Febbraio 2026di Fabrizio Carcano

Zappacosta vola sulla fascia per la Dea e per la Nazionale

Eterno Davide Zappacosta. Inesauribile. Il laterale di Sora, i 34 anni da compiere a giugno, sta vivendo una seconda gioventù sotto la gestione di Raffaele Palladino. Che in questi due mesi e mezzo lo ha schierato praticamente sempre da titolare. Facendo giocare dal primo minuto nelle ultime sei partite di campionato su sette, complice l’infortunio di fine anno di Bellanova.

Stagione, finora, da 29 presenze con 2162 minuti giocati: di questi 1575 in campionato, dove è partito con il freno a meno tirato, con appena 26 minuti nelle prime tre giornate, per poi giocarne 1550 dalla quarta alla ventiquattresima. Praticamente sempre in campo, come de Roon.

Autentica bandiera nerazzurra Zappacosta: se non ci fossero Pasalic e Djimsiti sarebbe lui il secondo capitano. In prima squadra già nel preistorico 2010-11, nella prima annata della nuova gestione dei Percassi, uno dei protagonisti dell’ultima risalita dalla B alla A. Poi una carriera spesa tra Torino, l’apice al Chelsea, dove ha subito un grave infortunio al ginocchio, quindi Roma e Genoa per ripartire.

L’Atalanta lo ha riportato a Bergamo nel 2021, a 29 anni: è stato l’unico acquisto della gestione dei Percassi – se si eccettuano Muriel e Zapata – di età superiore ai 25 anni. Un’eccezione in una ferrea strategia di mercato, quella nerazzurra, dove non si investe in giocatori entrati nella fase matura della loro carriera: un’eccezione dovuta alla certezza che Zappacosta, legato a questi colori, avrebbe assicurato un lungo ciclo ad alto livello. Come sta avvenendo.

Protagonista nella cavalcata trionfale in Europa League e nei grandi risultati degli ultimi anni e protagonisti oggi, nel presente, inanellando una grande prestazione dietro l’altra. Gli mancava il gol (dopo due pali clamorosi colpiti nel girone di andata) ed è arrivato lunedì sera nel derby con la Cremonese: corsa destra, sterzata in area, dribbling sull’ex Pezzella (suo compagno nel 2021-22) e tiro secco rasoterra. Con un’esultanza da bomber, per una rete che l’esterno laziale voleva da tempo.

Difficile trovare un esterno italiano che a destra stia facendo meglio di lui: il ct azzurro Gattuso, complice anche l’infortunio di Di Lorenzo, probabilmente ci sta pensando seriamente in vista degli spareggi di marzo per i Mondiali. Chi meglio di Zappacosta, sulla corsia destra, per provare a far volare l’Italia verso i Mondiali americani?

Davide Zappacosta è tornato al gol contro la Cremonese, il primo stagionale (Ph: A. Mariani)