Milano, 4°
Indoor 12 Febbraio 2026di Luciano Locatelli

Da Bergamo 7 azzurre di tamburello su 8 al Mondiale Indoor

A due settimane dal Mondiale Indoor di Tamburello, che si terrà a Roma il 26, 27, 28 febbraio e 1° marzo 2026 e tra il 9 ed il 10 marzo, sono arrivate le convocazioni ufficiali per le squadre della nazionale italiana femminile e maschile. In ambito femminile la fanno da padrone le squadre bergamasche che forniranno alla nazionale italiana ben sette giocatrici su otto, tra cui Beatrice e Chiara Zeni, Giulia Lavarini e Arianna Calliari dell’Ubisport Ciserano, Ludovica Stella, Alessia Grazioli, Alice Testa del Grassobbio e infine Gaia Morandi dell’Aldeno.

Una folta rappresentanza di giocatrici che testimonia della bontà degli organici delle due squadre bergamasche, ormai da anni protagoniste della scena nazionale ed internazionale della disciplina indoor come ci ha ricordato il presidente provinciale FIPT di Bergamo, Gerolamo Testa: “Otto giocatrici su sette, giocano nelle squadre della nostra provincia, questo non fa altro che bene al nostro movimento anche se delle 7 convocate solo una è bergamasca doc. Indipendentemente da questo, comunque avere tutte queste giocatrici di alto livello nelle nostre squadre bergamasche può servire da traino verso altre società per far crescere future atlete per la nazionale”.

A tale proposito abbiamo contattato due delle future protagoniste della squadra femminile, per raccogliere le loro sensazioni alla vigilia dell’evento.

Così Beatrice Zeni del Ciserano: “Sono molto contenta ed entusiasta della convocazione in nazionale. È sempre un onore ed un privilegio vestire la maglia azzurra anche dopo anni. Questo mondiale sarà ancora più magico perché sarà giocato a Roma, la nostra capitale e non vedo l’ora! Sono l’unica giocatrice ad aver partecipato e vinto tutti i 4 mondiali vinti dalla Nazionale Femminile, sono orgogliosa ma allo stesso tempo mi sento in dovere di portare a questa squadra l’esperienza e la grinta giusta per affrontare il Mondiale! Io ci metterò tutta me stessa e credo di poter parlare anche a nome delle mie compagne, per portare a casa anche questo Mondiale!”.

Le fa eco Alessia Grazioli del Grassobbio: “Indossare la maglia dell’Italia per una competizione di questo livello per la seconda volta, è sicuramente motivo di felicità. Non voglio esprimere le mie aspettative, dico solo che darò tutto e mi godrò ogni momento. L’obiettivo è sicuramente ripetersi come nel 2023, però non voglio “gufarla”. Occasioni così non capitano spesso. Indossare questi colori è un orgoglio ma anche una grande responsabilità, non vedo l’ora di dimostrarlo in campo. Inutile dire che non sarei qui se non avessi avuto il supporto delle persone giuste, allenatori e famiglia, che mi supportano da sempre.”

In campo maschile invece è il Segno a dominare la scena con ben cinque giocatori su nove: Davide Battisti, Mirco Campolongo, Enea Valentini, Eros Valentini e Federico Zeni (Segno), Francesco De Marco e Tommaso Magnani (Castellaro), Lorenzo Tonon (Cavalcaselle) ed a completare il gruppo anche Umberto Pastrone atleta in forza all’Arcene.

Oltre 15 nazioni provenienti da quattro continenti, si contenderanno i titoli dell’Indoor Tamburello World Championship 2026, con un fitto calendario di incontri distribuiti in tre palazzetti sportivi di Roma: il Palatolive e il Palatorrino, che ospitano le gare dal 26 al 28 febbraio, e il Palapellicone, teatro delle partite del 27 e 28 febbraio e delle finali del 1° marzo, momento culminante della manifestazione.

Le otto giocatrici della Nazionale italiana ai mondiale indoor di tamburello (credits: FIPT)