Milano, 6°
Atalanta. Nikola Krstović during 7 giornata di Campionato serie A Tim 25- 26 soccer match between and Atalanta VS Lazio at the New Balance Arena di Bergamo north west Italy - Domenica 19 Ottobre , 2025. Sport - Soccer . (Photo by Alberto Mariani
Calcio 13 Febbraio 2026di Fabio Gennari

La Dea sfida la Lazio per il campionato e in ottica Coppa Italia

Lazio-Atalanta è un passaggio molto importante per la Dea di Palladino. Perchè con 6 punti di vantaggio la possibilità di allungare in modo decisivo sui capitolini è concreta, se si andasse a +9 diventerebbe complicato pensare ad un recupero con la semifinale di Coppa Italia che si trasformerebbe in una sorta di match point europeo. Spieghiamo. In Italia vanno alle prime 4 della classifica i posti Champions, un posto in Europa League lo prende la quinta in classifica e alla sesta va il posto in Conference League. L’altro posto in Europa League è per chi vince la Coppa Italia ma se la vincitrice è una delle prime 6 in classifica, alla settima va la qualificazione alla Conference. 
Ora l’Atalanta è settima e in corsa in Coppa Italia, quindi mettere 9 punti sull’attuale ottava potrebbe trasformare il passaggio del turno tra Lazio e Atalanta in una sorta di sentenza: se vai in finale con Inter o Como, quindi due delle squadre attualmente davanti in classifica, significa che almeno la partecipazione alla Conference League è garantita. Questo non è un traguardo, certo, ma una bella opportunità. Ed ecco perché la sfida di San Valentino con la Lazio vale tantissimo: tenere il vantaggio o aumentarlo potrebbe avere un significato molto pesante rispetto al passaggio di Coppa Italia appena raccontato. 
Tornando al campo e all’attualità, senza De Ketelaere non sarà semplice ma i giocatori  che sono a disposizione hanno tutto quello che serve per provare a fare una grande impresa dentro un match che, paradossalmente, ha un peso specifico molto più grande rispetto alla successiva gara di Dortmund. Chiaro che la giornata di campionato è una delle 14 che mancano mentre l’altra un turno di andata e ritorno di Champions ma per puntare ad una qualificazione in Europa anche l’anno prossimo si passa dal campionato, eventualmente dalla Coppa Italia. Difficilmente dalla vittoria in Champions League. Torneo che merita di essere onorato fino in fondo, ovviamente, ma che non per questo motivo cambia il “peso” specifico delle gare di campionato in programma. E quella che si gioca a Roma è molto, molto importante. 

Krstrovic nella gara di andata con la Lazio (Ph: A. Mariani)