Rompe il digiuno di punti in campionato la Pallanuoto Bergamo, che era impegnata in trasferta a Firenze contro il Dream Sport per la per la prima giornata di ritorno del campionato di pallanuoto maschile di serie A2 girone nord. La squadra di Giovanni Foresti è riuscita a pareggiare contro la squadra penultima in classifica, (12-12), al termine di una partita che però lascia l’amaro in bocca ai bergamaschi che all’inizio dell’ultimo quarto erano in vantaggio sui toscani per (5-8). Un vero e proprio black-out dei bergamaschi infatti, ha permesso ai padroni di casa di rimontare e pareggiare la partita.
Prima frazione equilibrata che si apre con la rete del nuovo rinforzo per i padroni di casa, il serbo Uros Vasic, (1-0), ma Bergamo è viva e risponde con le reti di Andrea Albani in superiorità numerica e Fumagalli (1-2). Il pareggio dei padroni di casa arriva a metà prima frazione (2-2), nel finale del quarto però Bergamo passa in vantaggio con Baldi e chiude avanti (2-3). Anche la seconda frazione è molto equilibrata e si apre con l’espulsione del fiorentino Chellini che apre la strada alla rete bergamasca di Vavassori del (2-4). La squadra toscana reagisce e sfrutta due superiorità per riportarsi in parità al 4’ (4-4). Si gioca punto a punto e Bergamo riesce a chiudere anche il secondo quarto in vantaggio di una lunghezza per (5-6), ma con l’espulsione nel finale di Mattia Mazzola. Al rientro in vasca dopo l’intervallo c’è solo una squadra in vasca. I ragazzi di Foresti piazzano uno scatto importante con le reti di Locatelli e Vavassori, difendendo poi bene il risultato fino al termine della terza frazione che si chiude (5-8).
Ultimo quarto decisivo, si apre con una nuova espulsione dei padroni di casa, fuori il vice capitano Giorgio Taverna. I toscani mettono a segno la rete del (6-8) con Zampini che sfrutta una superiorità, risponde però Bergamo con la doppietta di Federico Albani che sembrerebbe annichilire definitamente la squadra di casa (6-10). Invece il Dream Sport, pian piano conquista sicurezza e recupera lo svantaggio, mentre Bergamo non riesce più ad essere efficace. Nel giro di tre minuti la squadra di casa mette a segno un parziale di (3-0) e dopo la rete di Davide Mazzola (9-11), realizza un altro break di 3 reti che portano in punteggio a 14 secondi dal termine sul (12-11). Bergamo rischia la beffa ma nel finale dopo la doppia espulsione di Gioia e Pedersoli, Tonini mette a segno la rete del definitivo (12 pari).
E’ deluso e molto rammaricato l’allenatore Giovanni Foresti: “C’è tanta amarezza e delusione questa sera, perché abbiamo buttato via una stagione, in cinque minuti, dopo una partita dominata dall’inizio alla fine, preparata bene, giocata bene. Adesso sarà durissima. Detto questo, per quanto mi riguarda non mollerò fino alla fine, cercheremo di fare qualche punto, adesso dobbiamo superare in classifica la squadra di Firenze perché anche se dovessimo raggiungerli loro hanno il vantaggio negli scontri diretti. Noi ci proveremo fino alla fine”.
Il campionato dei bergamaschi prosegue sabato 21 febbraio, avversario di turno la Vela Ancona, una partita che si giocherà presso il centro Aquamore di Milano.
DREAM SPORT-PALLANUOTO BERGAMO 12-12 (2-3, 3-3, 0-2, 7-4)
Dream sport: Gioia, Giorgio Taverna, Fredducci 1, Lisi 1, Giovanni Taverna 4, Calamai, Vasic 1, Boghigiani, Chellini, Partescano 3, Zampini 2, Martorana, Moccia, Rizzi. All. Malara.
Bergamo: Cortinovis, Carrara, Pedersoli, Locatelli 1, M. Mazzola, D. Mazzola 3, Vavassori 2, Baldi 1, Zavaglia, Filippelli, Fumagalli 1, F. Albani 2, Tonini 1, A. Albani 1. All. G. Foresti.
NOTE: Usciti per limite di falli Albani (B) e Carrara (B) nel quarto tempo. Superiorità numeriche:
Dream Sport 8/15 e Bergamo 4/10 + un rigore. Espulsi per comportamento irrispettoso: Chellini (D) e Mazzola (B) nel secondo tempo; Gioia (D), Taverna (D) e Pedersoli (B) nel quarto tempo. Spettatori 200 circa.
ALTRI RISULTATI DELLA 12^ GIORNATA
R.N. Sori – Reale Mutua Torino 81 Iren 15-11
R.N. Camogli – Bogliasco 1951 11-13
Vela Nuoto Ancona – WP Metanopoli 10-9
Chiavari Nuoto – Mobilpesca Lavagna 18-7
Piacenza Pallanuoto 2018-R.N. Arenzano 19-19
CLASSIFICA: Chiavari 34, Sori 32, Camogli 24, Torino 23, Bogliasco 21, Arenzano 17, Lavagna 16, Piacenza e Ancona 14, Milano 9, Dream Sport 4, Bergamo 1.
La squadra di Giovanni Foresti si sblocca ma perde l’occasione per fare il colpaccio a Firenze (Ph: A. Mariani)





