Milano, 5°
Screenshot
Outdoor 21 Febbraio 2026di Redazione

Antonino Lollo sul podio della Salomon New Shapers Run

A un giorno dalla chiusura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, nel capoluogo meneghino si è svolta la Salomon New Shapers Run 2026, la corsa di 10 km che ha trasformato il centro cittadino in un grande spazio di energia collettiva. Una competizione voluta per celebrare i valori di inclusione, partecipazione e spirito di comunità, testimoniando un’idea di sport capace di unire le persone oltre ogni logica competitiva. Patrocinato dal Comune di Milano e promosso dalla Fondazione Milano Cortina 2026, l’evento ha offerto alla città un’esperienza partecipativa pienamente in linea con lo spirito olimpico, trasformando le strade in un luogo di incontro, movimento e condivisione. 

Sul podio è salito anche Antonino Lollo, bergamasco di adozione ed ex campione italiano di maratona, terzo in 30:32 alle spalle di Zohair Zahir, classe 1994 che ha fermato il cronometro dopo 30:19, e Filippo Mariani (30:26). Al femminile si imposta Sara Galimberti su Benedetta Monarca e Martina Cimnaghi.

Sono stati migliaia gli iscritti che hanno preso parte alla corsa, contribuendo ad animare Milano con una community eterogenea e partecipativa. Il percorso, che si è sviluppato tra alcuni dei luoghi più iconici della città, ha condotto i partecipanti verso Arco della Pace e Corso Sempione, con il suggestivo passaggio in prossimità del braciere olimpico, simbolo di unità e spirito sportivo, fino all’Arena Civica.

Antonino Lollo, a sinistra con il numero di gara 5298, subito dopo la partenza della Salomon New Shapers Run 2026 (foto organizzatori)

PHOTO 2026 02 21 11 59 34

Il passaggio dei concorrenti sotto l’Arco della Pace, dove è stato collocato il braciere olimpico (foto organizzatori)