Milano, 4°
DA SX MICHELA MLEJNKOVA ROBERTA CARRARO LINDA MANFREDINI E KENDALL KIPP BERGAMO - CBF BALDUCCI HR MACERATA PALLAVOLO CAMPIONATO ITALIANO VOLLEY SERIE A1-F 2025-2026 TREVIGLIO (BG) 21-02-2026 FOTO FILIPPO RUBIN / LVF
Volley 21 Febbraio 2026di Redazione

Volley Bergamo sconfitta indolore al tie-break

Sembrava che il congedo dalla Regular Season da parte del Volley Bergamo 1991 dovesse salutare un altro successo, benché ininfluente sulla posizione in classifica avendo già aritmeticamente acquisito il settimo posto e l’accesso ai playoff. Però la soddisfazione di vincere al PalaFacchetti è sfumata al tie-break dopo che le rossoblù si sono fatte rimontare i primi due set da Macerata, che ha fatto leva sul peso delle motivazioni (la salvezza da guadagnare) per ribaltare il risultato parziale. Cervellin ha schierato Carraro in regia, in assenza dell’infortunata Eze, Mosser in banda in sostituzione di Ailama Cese Montalvo, febbricitante al pari di Kendall Kipp, che stringendo i denti ha dato il suo contributo e va elogiata. Una soddisfazione se l’è regalata Sara Angelini in panchina, classe 2009, palleggiatrice del Settore Giovanile rossoblù targato Chorus Volley Bergamo Academy, portata in panchina. Va detto che i primi due set delle rossoblù sono stati dirompenti, con Kipp e Mosser che nel primo set hanno messo a segno 5 punti a testa e Meli e Mlejnkova decisive per chiudere a proprio favore la frazione. Kipp (7 punti) e Mosser hanno ripreso a martellare nel secondo set con l’aggiunta del contributo di Manfredini (3 attacchi vincenti e un punto a muro). L’inerzia delle rossoblù non basta nel terzo set e in quello successivo le marchigiane prendono nettamente il sopravvento trascinando la partita ai tie-break. Che inizia con un allungo (0-4) di Macerata e l’inseguimento di Bergamo. Sul 12 pari lo strappo decisivo è delle ospiti, che con i due punti festeggiano la permanenza in A1. E alla fine la migliore giocatrice è Kokkonen, autrice di 24 punti.

BERGAMO – CBF BALDUCCI HR MACERATA 2-3 (26-24 25-19 21-25 14-25 13-15)

BERGAMO: Carraro, Mosser 23, Meli 12, Kipp 20, Mlejnkova 8, Manfredini 9, Armini (L), Weske 3, Bolzonetti 1, Angelini, Strubbe, Cese Montalvo, Ferrario (L), Micheletti. Allenatore Cervellin. 

CBF BALDUCCI HR MACERATA: Decortes 24, Piomboni 11, Clothier 8, Bonelli 1, Kokkonen 24, Mazzon 10, Bresciani (L), Kockarevic 9, Crawford, Batte, Ornoch, Sismondi. Allenatore Lionetti. Arbitri: Serafin, Cerra.

Durata set: 32′, 27′, 25′, 21′, 17′; Totale: 122′. 

MVP: Kokkonen.

Battute Vincenti: Bergamo 8, Macerata 4

Battute Sbagliate: Bergamo 11, Macerata 12

Muri: Bergamo 13, Macerata 10

Le rossoblù di Cervellin scese in campo senza Eze e Cese Montalvo (credits. LVF)