Prende forma la formazione dell’Arcene Tamburello per la stagione 2023. La squadra del presidente Corrado Gatti ha già inserito in organico il giovane fondocampista Filippo Michelini. classe 2002 di Pozzolo nel mantovano, proveniente dal Guidizzolo e si prepara a cambiare anche la guida tecnica con Giancarlo Tasca che abbandona il campo ed andrà ad affiancare Alessandro Locatelli nella conduzione tecnica della squadra per la prossima stagione, al posto di Stefania Mogliotti che andrà ad allenare il Dossena.
Nei giorni scorsi, però, sui canali social della società è stato annunciato anche un nuovo importante acquisto, ovvero Manuel Botturi, terzino proveniente dal Solferino che quest’anno ha incrociato più volte la squadra dell’Arcene sul suo percorso e ha deciso di farne parte dopo la brillante stagione disputata dai bergamaschi. Nei biancoazzurri se ne va il fondocampista astigiano Pier Davide Gozzelino che fa il percorso inverso di Botturi e si accasa alla Cavrianese.
Il presidente Gatti traccia così gli obiettivi per la prossima stagione: “Siamo fiduciosi di aver fatto bene, Michelini è il miglior giovane del campionato italiano e contiamo di farlo crescere per essere di nuovo competitivi come lo siamo stati quest’anno. Il prossimo campionato sarà ancora equilibrato, per noi è importante stare agganciati alle prime quattro/cinque squadre della classifica per poi giocarci tutto negli scontri diretti. Noi contiamo di essere ancora protagonisti, ma sarà poi il campo a giudicare il nostro operato come quello degli altri”.
Vediamo nel dettaglio altri movimenti di questa prima fase del mercato del tamburello di serie A open:
Castellaro: ha cambiato pochissimo e conferma Luca Baldini come tecnico, per i giocatori da Cereta arriva Groppelli, mentre Gasperetti si trasferisce a Solferino.
Solferino: Mario Spazzini, presidente del club, affida la panchina a Gianpaolo Merighi che da poco ha centrato lo scudetto col Sommacampagna. Oltre a Gasperetti sono arrivati Matteo Lado da Tuenno e Bonando da Guidizzolo. Lascia Manuel Beltrami, mentre Botturi come già detto approda ad Arcene, Mascoli rinforza la Cavrianese, mentre Merlo smette.
Cavrianese: per la panchina da Solferino arriva Quinto Leonardi che farà coppia con Paini mentre abbandona il direttore tecnico Fanzaga. Oltre a Mascoli in entrata ci sono Gozzelino da Arcene, Facchetti da Sommacampagna, Tanino da Cremolino e Christian Grigoli da Bardolino ma non sono stati invece confermati Merlone, Fedrighi, Cimonetti e Marcazzan.
Guidizzolo: confermato il direttore tecnico Biagi, mentre dai campioni d’Italia del Sommacampagna sono stati ingaggiati Federico Merighi e Weber. Da Cavriana arriva Cimonetti, oltre a Bonando, Michelini invece approda ad Arcene e Teli al Dossena.
Ceresara: il presidente Pezzini dà fiducia in panchina a Grandelli, da Tuenno giunge Efrem Lavarini, da Palazzolo Thomas Carletti, Zampini si accasa al Valgatara e Facchinetti al Salvi.
Castiglione: il neopromosso team di patron Mario Margoni riparte da coach Ruffoni, mentre per i nuovi arrivi tra i giocatori ci sono Zanotto da Cremolino e Basso e Ferrero da Tigliole. Pellini e Perosi smettono e Carpignano va a giocare a tamburello a muro.
All’Arcene Tamburello approda Manuel Botturi, terzino proveniente dal Solferino (credits: Arcene Tamburello)