Una partita al cardiopalma: è quella che domenica 30 ottobre è stata giocata allo Stadio Walter Beltrametti di Piacenza. La Rugby Bergamo 1950 soccombe sotto al peso del Piacenza Rugby, letteralmente, perdendo 40-35.
Il gioco parte molto bene: già al sesto minuto Spilotros va in meta, e Orlandi la trasforma. Segue un botta e risposta tra le due squadre: due mete per i padroni di casa, un calcio per gli orobici, poi, rispettivamente, una meta trasformata e una non a testa (per gli ospiti, Salvini e Rosa). Il primo tempo si chiude con un vantaggio di 2 punti per il 15 emiliano.
Nel secondo tempo la storia si ripete, e il Bergamo apre le danze con una meta di Guariglia, trasformata sempre da Orlandi. Il gioco procede in entrambe le metà campo, una volta a favore del Bergamo, un’altra del Piacenza. Nell’ultimo quarto i giallorossi ce la mettono tutta, ma non riescono a portare a casa la meta necessaria al sorpasso.
«Sapevamo che la partita sarebbe stata difficile, soprattutto nelle fasi statiche» commenta Coach Davide Pastormerlo. «Ma sono veramente orgoglioso della squadra, i ragazzi si sono davvero impegnati e hanno dimostrato di aver lavorato tanto su come muovere il pallone e sull’attacco. L’unica nota negativa è stato proprio il risultato, perchè nel gioco tutti e 15 hanno dimostrato di aver lavorato bene in allenamento, sia i tre quarti, che hanno fatto la differenza sostanziale, sia gli altri otto».
(Photo Credits: Monica Dallavalle – Picenza Rugby)